FCN Dona… e al centro è la persona!

FCN DONA… e mette “al centro la persona”, sostenendo tre importanti progetti incentrati sul benessere di persone in situazione di fragilità e finanziati grazie al Bando 3 (Socio Assistenziale e Socio Sanitario) e al Bando 4 (Vacanze solidali) FCN 2018.

Si tratta di iniziative, proposte da associazioni novaresi, ideate per supportare soggetti che si trovano in condizioni differenti di difficoltà; progetti che hanno passato la selezione e sono stati ritenuti meritevoli di contributo sui bandi 2018 FCN, sostenuti con risorse territoriali Cariplo.

“La nostra Fondazione – spiega il Vice Presidente FCN, Prof. Davide Maggi – ha tra i suoi obiettivi il miglioramento della qualità della vita della comunità del territorio e, in particolare, di soggetti più deboli e fragili. L’obiettivo è quello di porre al centro il ben-essere dei cittadini e, nel caso di questi tre progetti, possiamo ritenere l’obiettivo raggiunto. Le cure palliative, il sostegno ai malati e alle loro famiglie e anche alle persone con disabilità al fine di donare loro momenti di sollievo, sono tutte attività non solo meritevoli ma fondamentali per costruire una comunità solidale. Le scelte del nostro CdA sono guidate dalla volontà di aiutare le organizzazioni a proporre servizi che rendano affrontabili anche le situazioni più difficili e stimolino alla resilienza le persone in difficoltà”.

Tre i progetti che hanno ricevuto il finanziamento.

Il primo,Palliactive Project 2019, promosso dall’Associazione IdeaInsieme, prevede l’integrazione di ulteriori professionisti nel team della Cure Palliative Domiciliari, al fine di garantire un migliore benessere di malati e familiari mantenendo, il più possibile, l’autonomia residua. Il progetto ha ricevuto, da FCN, un contributo di 30.000 euro.

Malati e famiglie sono al centro anche del secondo progetto, presentato dall’Associazione Parkinson Insubria – sezione Novara e intitolato Vivere e convivere con Mr. Park che FCN ha scelto di finanziare. L’idea si propone, infatti, di aiutare i parkinsoniani e i loro nuclei familiari a convivere con la malattia, mantenendo relazioni sociali e conservando, il più possibile, capacità di movimento. Il progetto ha ricevuto, da FCN, un contributo di 8.000 euro.

Benefici sul piano della salute fisica e psichica sono portati anche, dal progetto Vamos a la playa di Anffas Onlus Novara che, come già da qualche anno, organizza soggiorni estivi per gli ospiti della struttura residenziale e per i ragazzi disabili soci, a Igea Marina, così da spezzare la routine della vita in comunità. Il progetto ha ricevuto, da FCN, un contributo di 10.000 euro.