Per Le Donne: il primo Bando FCN 2021 è dedicato al femminile

In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, FCN lancia il primo Bando 2021, il Bando “Per le Donne”.

Fin dall’inizio della pandemia, è risultato chiaro che, sul piano economico e sociale, sarebbero state le donne a pagare i costi più elevati e ciò è stato confermato da un’indagine ISTAT sulla perdita di posti di lavoro che ha evidenziato come, solo a dicembre 2020, su 101mila unità, 99mila sono i posti di lavoro persi dalle donne.

L’emergenza ha accresciuto non solo la diseguaglianza economica ma ha anche avuto un effetto allarmante sul fenomeno della violenza di genere. Secondo i dati ISTAT, infatti, le richieste di aiuto, tra marzo-ottobre 2020, sono aumentate del 71,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

A questo si aggiunge la diffusione di modelli culturali che influenzano ancora oggi le scelte delle donne in ambito professionale e famigliare, creando disparità e limitando le opportunità di crescita.

Purtroppo, la violenza contro le donne è un fenomeno sempre più diffuso e in crescita che, accanto alle sue manifestazioni più evidenti e misurabili, come la violenza fisica, sessuale e psicologica, interessa anche la sfera relazionale, economica e l’ambito lavorativo.

Da tutte queste considerazioni nasce il Bando FCN 2021 “Per le Donne” che intende contribuire alla promozione di buone pratiche che favoriscano un cambiamento culturale e un processo di empowerment per tutte le donne in ogni ambito.

Il Bando si propone di contrastare gli stereotipi di genere e favorire una crescita personale attraverso azioni non solo di tipo assistenziale ma anche volte a soddisfare il bisogno di realizzazione personale, autodeterminazione, rafforzamento delle proprie reti sociali e delle proprie competenze.

Inoltre, nasce per contrastare qualsiasi forma di violenza mediante il potenziamento dei servizi disponibili sul territorio, favorendo percorsi di valorizzazione personale che puntino all’acquisizione di capacità di riprogettare la propria vita, guardando all’autonomia.

Il Bando Per le Donne che ha uno stanziamento complessivo di 80.000 euro grazie alle risorse territoriali di Fondazione Cariplo, ha scadenza annuale e può accogliere progetti fino a esaurimento delle disponibilità erogative.

Sul tema del femminile – spiega il Presidente FCN Cesare Ponti – nei suoi vent’anni la Fondazione ha erogato circa 260 mila euro di cui oltre 220 mila negli ultimi dieci anni e sono stati sostenuti, sempre negli ultimi dieci anni, ben 30 progetti. Inoltre, è di oltre 19 mila euro l’importo di donazioni ricevute su progetti dedicati al femminile

La ricorrenza dell’8 marzo ci permette di rinnovare anche pubblicamente l’impegno della nostra Fondazione ricordando le varie iniziative messe in campo, finalizzate a dare visibilità al tema, favorirne l’approfondimento e, soprattutto, promuovere e sostenere risposte innovative ed efficaci.

Dal 2014, in FCN è costituito anche il Fondo per la Libertà e la Dignità di ogni Donna: un Fondo Patrimoniale che promuove l’attuazione di progetti in favore di donne in situazione di difficoltà perché vittime di violenza di genere, domestica, tratta, sfruttamento, riduzione in schiavitù oltre a progetti finalizzati al sostegno psicologico e scolastico e all’inserimento lavorativo di orfani di femminicidio.

Dalla sua costituzione, il Fondo ha sostenuto 6 progetti, per un’erogazione complessiva di oltre 39 mila euro. Chiunque può effettuare una donazione al Fondo attraverso gli strumenti tradizionali della Fondazione.