SOS CAV Novara

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2019

Liberazione e Speranza onlus opera a Novara dal 2000 per contrastare la tratta delle donne e, dal 2010, anche per assistere le donne vittime di violenza.

L’Associazione gestisce il Centro Antiviolenza di Novara (CAV), per accogliere le donne vittime di violenza di genere e garantire loro una rete di sostegno, cura e accompagnamento verso un percorso di autonomia economica e sociale.

Il CAV ha ricevuto un primo finanziamento dal progetto ALBA, sostenuto dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In questo modo, è stato possibile implementarne le attività e garantire l’apertura settimanale con un'operatrice part-time.

Grazie al contributo FCN e alle donazioni raccolte, però, l’Associazione è riuscita a garantire la reperibilità H24, 7 giorni su 7, assicurando, così:

• il sostegno psicologico alle donne vittime e alle stesse operatrici del CAV;
  • il servizio di mediazione interculturale;
  • la supervisione metodologica;
  • l’attivazione di gruppi di mutuo aiuto.

• A favore di soggetti n.c.a.