Fondi Solidali

Foto di Fabrizio Petrillo

Un Fondo Solidale è uno strumento semplice che può essere utilizzato da chiunque (persone fisiche, aziende, enti privati non profit, parrocchie, enti pubblici) abbia a cuore una causa, una determinata area del territorio o intenda sostenere un’organizzazione non profit di cui condivide obiettivi e finalità.

Creare un Fondo Solidale è un po’ come dar vita a una Fondazione privata nella Fondazione, senza però doverla costituire; quindi, con notevole risparmio di tempo e di costi di gestione.

I Fondi possono essere patrimoniali o erogativi e sono sempre adattabili alle volontà dei donatori che possono scegliere se accrescere il capitale da cui maturerà la rendita annuale, dedicare le proprie risorse all’immediato sostegno di particolari progetti, oppure scegliere entrambe le cose.

Non esiste una donazione minima per i Fondi Solidali e possono essere costituiti con atto pubblico o con scrittura privata a seconda dei casi e dell’importo della donazione. I Fondi già costituiti possono essere sempre incrementati, non solo dal donatore che l’ha creato, ma da chiunque desideri fare la propria parte per il benessere della comunità.

Ad oggi, presso FCN, sono stati costituiti 100 Fondi solidali tra Patrimoniali ed Erogativi.

I FONDI POSSONO ESSERE PATRIMONIALI O EROGATIVI

Creare un proprio Fondo Patrimoniale consente di:

• scegliere a cosa destinare le disponibilità che vengono maturate dal Fondo;
  • avere massima pubblicità o rimanere nel completo anonimato, a seconda delle proprie volontà;
  • avere garantita la trasparenza nell’utilizzo e nella gestione della donazione;
  • godere dei vantaggi fiscali previsti dalla normativa vigente;
  • trasmettere un ricordo costante di sé o di un proprio caro e, contemporaneamente, contribuire al Bene comune.

Ciascun donatore può:

• decidere il nome del proprio Fondo;
  • stabilire le finalità che questo deve perseguire;
  • prevedere la costituzione di un Comitato di gestione composto da rappresentanti da lui designati.

Grazie ai Fondi Erogativi è possibile attivare campagne di raccolta da destinare a una causa, a un settore specifico o a un territorio, scelti secondo le preferenze del donatore. L’unica differenza rispetto al Fondo Patrimoniale è che le donazioni non sono capitalizzate e sono sempre utilizzabili secondo le finalità stabilite al momento della costituzione del Fondo.

Il Fondo Erogativo, quindi, consente di accumulare risorse per il futuro della propria comunità, con la garanzia che FCN vigilerà sul loro corretto utilizzo.

Per costituire un Fondo Erogativo non è richiesta una donazione minima. Chiunque può costituirlo: è sufficiente un regolamento che definisca le finalità e i criteri per il corretto utilizzo delle risorse che saranno accumulate nel tempo.