1%
Ashoka nasce nel 1980, negli Stati Uniti, su iniziativa di Bill Drayton, pioniere nell’ambito dell’imprenditoria sociale.
Presente in oltre 90 paesi (in Italia, dal 2014), si tratta del più grande network mondiale di imprenditori sociali innovativi, che si propongono di promuovere e agevolare il cambiamento sociale, facilitando lo sviluppo di soluzioni capaci di coinvolgere in modo particolare i giovani.
Di qui, il progetto GenC: Generazione Changemaker, iniziativa avviata nel 2021, con il sostegno dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, e che si propone, anche in territorio novarese, di offrire l'opportunità di acquisire esperienze, abilità e competenze, necessarie alla crescita personale, sociale e professionale di una generazione segnata dalla pandemia e dalle sue conseguenze psicologiche (depressione e ansia) e sociali (isolamento e aggressività).
Grazie a un percorso formativo, articolato in sessioni online e in un weekend intensivo, il progetto intende far emergere i desideri e svelare i talenti di un gruppo di 50 giovani (25 nella fascia di età compresa tra i 14 e i 19 anni e 25 in quella compresa tra i 19 e i 24 anni), che saranno selezionati tramite una call o segnalati dai partner istituzionali. L'ambizione è farne dei protagonisti della società, dei veri e propri changemakers, capaci di progettare azioni di utilità sociale per il bene comune.
Lascia un commento