100%
A tre anni dall'irrompere della pandemia, quella che allora fu considerata la principale misura di contenimento dei contagi, il distanziamento sociale, si rivela oggi l'origine di alcune fra le più gravi conseguenze di quell'esperienza. L'assuefazione all'isolamento fisico e il ricorso sempre più frequente alla mediazione delle tecnologie nella gestione dell'interazione sociale hanno moltiplicato gli effetti negativi della rivoluzione culturale rappresentata dai social network e spinto ampie fasce delle nostre comunità a rinchiudersi in "bolle" fondate sull'omogeneità degli interessi e delle convinzioni, disabituandole alla natura educativa propria del confronto.
Invertire una simile tendenza è fondamentale per garantire lo sviluppo sano delle nostre comunità e diviene una priorità, in particolare, per chi opera nel settore della cultura, che più di altri ha risentito di questa minore disponibilità a lasciarsi coinvolgere e a partecipare.
Il progetto CORO si propone, dunque, di conseguire un duplice obiettivo, realizzare un percorso educativo alla cittadinanza, incentivando la partecipazione diretta e attiva alla vita culturale del territorio. Cercherà di farlo, offrendo a 30 membri della comunità di Novara, diversi per provenienza sociale e culturale, età e formazione, 3 laboratori teatrali focalizzati sulla narrazione di sé e sul confronto aperto. Questi partecipanti saranno individuati in collaborazione con 5 istituti superiori del territorio, con il Comune di Novara e con organizzazioni nonprofit come AGORA Donatello onlus e Casa di Giorno per Anziani don Aldo Mercoli aps ets, ma anche attraverso una specifica campagna di comunicazione o azioni di animazione teatrale per le strade della città, che cercheranno di valorizzare quelle diversità e di stimolare la comunità a venir fuori dalle proprie "bolle", a ri-avvicinarsi e a interagire.
L'iniziativa metterà a frutto gli esiti di una sperimentazione svolta già in questo 2023, coinvolgendo i giovani delle scuole superiori di Novara e gli ospiti della Casa di Giorno per Anziani don Aldo Mercoli aps ets, e che ha visto la partecipazione di 50 cittadini novaresi a tre laboratori teatrali e l'allestimento dello spettacolo CORO-GRAFIA che ha inaugurato la stagione teatrale 2023-24.
Fra le novità di questa edizione del progetto, la realizzazione di un evento teatrale di comunità, esito di più performance distribuite su 10 luoghi del territorio cittadino (con una particolare attenzione per i quartieri Sant'Agabio, Rizzottaglia e Villaggio Dalmazia), sviluppate sulla base del materiale emerso proprio durante i laboratori e che si proporranno anche di far riscoprire il luogo pubblico come spazio di relazione e di coinvolgere le diverse comunità dei quartieri toccati.
Donazione per progetto “CORO”
un progetto bello, di cultura e comunità’.
Un aiuto concreto nel migliorare la comunità sia a livello di relazione che nel creare anche opportunità economiche e sociali.
Bravi