ABCDay: tutto pronto per la grande Festa al Broletto di Novara!

Laboratori artistici , attività per grandi e piccini, esposizioni ed installazioni, letture animate: una vera e propria festa per tutti i bambini (e non solo)!

Sabato 4 maggio dalle 15.30 alle 18.30 al Broletto di Novara si celebra il secondo anno del progetto ABCDono. L’evento pubblico, gratuito, aperto a tutti, prevede una serie di attività.

Per tutto il pomeriggio (accessibili senza prenotazione), saranno attivi i laboratori artistici ideati e gestiti dal personale del Dipartimento Educativo del Museo MA*GA di Gallarate in cui i  partecipanti realizzeranno rappresentazioni simboliche di tanti “Big Bang”, a richiamare le esplosioni di energia e materia che avvengono nello spazio e che sono all’origine delle galassie, delle stelle, del sole e anche del nostro pianeta.

Due le attività gestite dal team dei CreAttivi: sulla maxi lavagna del laboratorio “Donando s’impara – esercizi alla lavagna” bambini e genitori potranno ideare e applicare doni speciali in tema di “gratuità” mentre sulle fronde del coloratissimo “Bosco dei Pini Cosmici” si farà ordine tra “bisogni e desideri”. Questi laboratori, insieme a quelli gestiti dal Museo MA*GA, proseguiranno per tutto il pomeriggio e saranno accessibili a tutti.

Lo scrittore Alessandro Barbaglia intratterrà i partecipanti anche con momenti di letture animate di brani tratti da “Oscar Opeiro e il dono del nome infinito”; storia da lui realizzata appositamente per il progetto.

Spazio anche ai piccolissimi che potranno sostare nell’area disegno libero e colorare tracce prestampate di alcuni dei personaggi del racconto di Oscar Opeiro. Al Broletto saranno, inoltre, esposti gli “scrapbook” su cui le classi hanno lavorato e presente un punto informativo di FCN che distribuirà materiali, dove si troveranno i gadget realizzati “ad hoc”.

L’evento è impreziosito dalla disponibilità di tre organizzazioni che hanno scelto di donare  alcuni dei propri volontari per il tempo della manifestazione. La piccola grande squadra è composta da volontari e volontarie che appartengono ad Associazione IdeaInsieme di Novara, L’Ontano – La Cà di Asu aps di Olengo, Fondazione Teatro Faraggiana.

Due, invece, i laboratori su prenotazione e a numero chiuso. Si tratta di:

• Oscar… giù la maschera!con Alessandro Barbaglia e Valeria Belloro

Oscar Opeiro, nel suo lungo viaggio su e giù per il cosmo, ha assunto le sembianze più diverse e incontrato personaggi curiosi.  Le/i partecipanti al laboratorio costruiranno una straordinaria maschera dai mille colori che riprodurrà il volto di uno dei protagonisti della storia di “Oscar Opeiro e il dono del nome infinito”, scritta da Barbaglia e illustrata da Belloro, per il progetto ABCDono. Per bambine e bambini dai 6 anni in su.

Il laboratorio (della durata di 40 minuti) si svolge su due turni (20 posti disponibili a turno) con inizio alle 16.00 e alle 17.00. Si può scegliere un unico orario e l’iscrizione è valida per una/un sola/o partecipante.

Per iscriversi https://forms.gle/YfgcyKRTeLcxcgEG8

• Trasforma la forma! con Ale Puro

Quante trasformazioni riesce a inventarsi il giovane Oscar Opeiro, protagonista della storia Oscar Opeiro e il dono del nome infinito, nata “ad hoc” per il progetto ABCDono? La risposta è… moltissime!! Le/I partecipanti al laboratorio ideato e condotto dall’istrionico Ale Puro costruiranno un oggetto magico in grado di “modificarsi” in un… battibaleno! Per bambine e bambini dai 4 anni in su.

Il laboratorio (della durata di 40 minuti) si svolge su tre turni (20 posti disponibili a turno) con inizio    alle 15.45, 16.54, 17.45. Si può scegliere un unico orario e l’iscrizione è valida per una/un sola/o partecipante.

Per iscriversi https://forms.gle/wAgwscZe2ssbeDho6