Ha oltrepassato la metà il percorso delle alunne e degli alunni delle scuole primarie della provincia di Novara che stanno partecipando al secondo anno del progetto ABCDono, promosso da FCN per avvicinare i più piccoli alla consapevolezza dell’importanza delle relazioni e della capacità di farsi comunità.
In questo secondo anno scolastico, il progetto sta coinvolgendo, gli/le alunni/e di quattordici classi di scuole primarie della provincia di Novara, coinvolti/e in un percorso di sei incontri tematici (che corrispondono ad altrettante parole chiave) con tutor in presenza e attività da svolgere in classe durante l’orario di lezione, coadiuvate dagli insegnanti.
Le quattodici classi coinvolte in nove istituti comprensivi per un totale di circa 300 allievi/e (IC “Duca D’Aosta”, IC “Rita Levi Montalcini” e IC “Bottacchi” di Novara, IC “Pascoli” di Gozzano, IC “Piero Fornara di Carpignano Sesia, IC “Guido da Biandrate” di Casalino, IC “Rachel Behar” e IC “Cronilde Musso” di Trecate e IC “Ramati” di Cerano) stanno seguendo l’iter basato su sei parole chiave (relazione – gratuità – fiducia – bisogni -comunità – condivisione) che vengono attuate grazie alle unità di apprendimento ideate e realizzate dall’Associazione CreAttivi – Officina delle Idee e ai laboratori pensati dal Dipartimento Educativo del Museo MAGA di Gallarate, utilizzando lo strumento del DIARIO DI BORDO che contiene il racconto inedito dello scrittore Alessandro Barbaglia (Premio Strega Ragazzi e Ragazze 8+ nel 2021) corredato da illustrazioni di Valeria Belloro.