Al via i Bandi FCN 2024: 900 mila euro per il territorio

FCN lancia i Bandi 2024 a sostegno delle organizzazioni del territorio.

Si tratta di sei strumenti, con una dotazione complessiva di 900.000 euro, grazie alle risorse territoriali rese disponibili da Fondazione Cariplo.

Ancora una volta, gli strumenti lanciati non prevedono scadenze intermedie per la presentazione delle candidature, ma restano in vigore per tutto il 2024, in modo da favorire una progettazione più serena e maggiormente in linea con le esigenze delle singole organizzazioni.

Come già nel 2023, anche quest’anno, FCN intende stimolare la presentazione di iniziative che, a prescindere dallo specifico settore di intervento, dimostrino:

• attenzione per i giovani e i giovanissimi;
  • impegno per il contrasto dei fattori (fisici, psicologici e sociali) che alimentano la crisi del cambiamento climatico o ne acuiscono le conseguenze.

Le modalità di presentazione dei progetti e, in generale, le limitazioni applicabili alla concessione dei contributi sono descritte nel documento Linee guida presentazione progetti.

Per ogni informazione contattare FCN allo 0321 611781 oppure alla mail progetti@fondazionenovarese.it.

BANDI 2024

Tutela e valorizzazione / Patrimonio di comunità

Intende sostenere progetti che prevedano una forte sinergia fra le azioni di tutela e valorizzazione di beni mobili e immobili di rilevante valore storico, artistico e culturale, presenti sul territorio della provincia di Novara e sottoposti a vincolo, ai sensi del D.Lgs. 22/01/2004 n. 42.

Lo stanziamento per questo Bando è di 250.000 euro.

Cultura/ Benessere-Coesione-Sviluppo

Intende sostenere progetti relativi a format culturali (produzioni, stagioni, rassegne, mostre, etc.) connessi ai settori delle arti visive e dello spettacolo, del design, della divulgazione scientifica, della musica e della moda, da avviare a partire dal prossimo mese di settembre 2024.

Lo stanziamento per questo Bando è di 100.000 euro.

Opportunità clima

Vuole promuovere  iniziative che si propongano di affrontare le cause del cambiamento climatico e contrastarne gli effetti, attraverso azioni orientate in due direzioni: mitigazione ossia riduzione della quantità di gas serra immessi nell’atmosfera e adattamento ossia soluzioni che proteggano le comunità.

Lo stanziamento per questo Bando è di 150.000 euro.

Assistenza e Cura / Farsi prossimi

Vuole contribuire a migliorare la vita delle persone in situazione di fragilità, sostenendo iniziative di utilità sociale che possano incidere su ogni aspetto di un progetto di vita: salute, casa, relazioni, opportunità di crescita, attraverso sostegni per contrastare ogni forma di povertà.

Lo stanziamento per questo Bando è di 300.000 euro.

Sviluppo Terzo Settore

Intende incoraggiare lo studio e l’avvio di processi di rafforzamento organizzativo e di innovazione, tagliati sulle effettive esigenze degli ETS attivi sul territorio e sostenere la fase di verifica sul campo dell’efficacia delle soluzioni così disegnate e, se del caso, della necessità di correggerne la direzione.

Lo stanziamento per questo Bando è di 100.000,00 euro.