The Wild Web 2017 – I bambini digitali

Martedì 11 aprile, con The Wild Web 2017 – I bambini digitali, si rinnova l’appuntamento con il convegno che, dal 2014, è una delle azioni del Progetto Per Tommaso, promosso da  Rotary Club Val Ticino di Novara e sostenuto da FCN.

Dopo aver proposto un confronto tra esperti e attori principali in tema di sicurezza nell’uso della rete e di tutela dei minori su internet e social network (2014), aver stimolato in genitori e insegnanti una riflessione sulle nuove tecnologie e suggerito agli studenti delle scuole superiori i trucchi per una navigazione sicura (2015), aver offerto ai peer educators del progetto l’occasione di dare testimonianza del lavoro svolto (2016), l’edizione 2017 cercherà di focalizzare la propria attenzione sui più piccoli e sui pericoli che possono nascondersi dietro la possibilità di affidare alle nuove tecnologie il ruolo di baby sitter.

Lo spunto di riflessione deriva dall’osservazione sul campo di alcune operatrici coinvolte nel Progetto Per Tommaso (le psicologhe Antonella Protti e Penelope Pella e le ostetriche Anna Ceffa e Laurita Tanzi), che hanno potuto constatare come sempre più bambini in età evolutiva si trovino immersi nell’universo delle tecnologie digitali.

Come confermano i dati ISTAT, l’uso di Internet, attraverso tablet e smartphone, nella fascia d’età 6/10 anni è passato dal 18% del 2007 al 44,4% del 2014, mentre, nella fascia 3/5 anni, l’uso del personal computer è passato dal 13,8% al 22%.

Una svolta epocale, che si sta compiendo sotto i nostri occhi e che non è possibile né opportuno fermare, ma che occorre gestire in modo consapevole.

Riteniamo molto importante indagare quali siano gli effetti positivi e quali gli effetti negativi dell’uso di tablet e smartphone in tenera età – commenta il presidente FCN Cesare Ponti – perché spesso ci si concentra sulle potenzialità educative di questi mezzi, senza guardare l’altra faccia della medaglia.

Di qui, gli spunti di riflessione che il convegno The wild web – I bambini digitali. Tecnologie informatiche: le nuove baby sitter? tenterà di proporre con il contributo di relatori del livello di Paolo Attivissimo (giornalista informatico e scrittore) e Lucia Colombo (responsabile del servizio di Psicologia ASL Novara).

L’immagine che abbiamo utilizzato per la grafica – commenta Susanna Borlandelli del Rotary Club Val Ticino Novara – è stata progettata da Beatrice Fiore e ricavata, ancora una volta, dal concorso Un logo per Tommaso, che, negli scorsi anni, ha coinvolto gli studenti del Liceo Artistico Musicale e Coreutico Felice Casorati nella predisposizione del materiale promozionale del progetto, logo compreso. Anche in questo modo, vogliamo rendere i ragazzi i primi protagonisti dell’iniziativa.

L’appuntamento è, perciò, per martedì 11 aprile, a partire dalle ore 21, presso l’Auditorium del Liceo delle Scienze Umane Contessa Tornielli Bellini in Baluardo La Marmora 10 a Novara.