Bandi FCN 2018 – 830.000,00 euro per il territorio e “bandi aperti”

“Hai un’idea? Siamo qui per ascoltarla!”; è questo l’obiettivo della nuova modalità di erogazione attraverso bando, scelta da FCN. I cinque bandi 2018, infatti, con fondi territoriali resi disponibili da Fondazione Cariplo per una dotazione complessiva di 830.000,00 euro, offrono ulteriori opportunità alle organizzazioni.

Non solo la possibilità di ottenere un sostegno economico ma anche una nuova modalità di affrontare la progettualità. Tra i 5 bandi, infatti, solo a uno, quello dedicato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico – artistico e culturale, si può partecipare tenendo conto di due finestre erogative durante il 2018 mentre gli altri quattro sono “Bandi aperti”, con scadenza annuale ma senza ulteriori termini di presentazione delle proposte.

Gli obiettivi? Allargare il campo di azione delle organizzazioni e accompagnarle in tutto il percorso progettuale.  Accogliere le idee, quindi, e poi procedere insieme verso la realizzazione concreta dell’obiettivo con lo strumento giusto.

Per il 2018, i Bandi sono i seguenti:

1) Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale (due finestre erogative)

FCN sostiene interventi di tutela e valorizzazione di beni mobili e immobili presenti o conservati nel territorio della provincia di Novara e sottoposti a vincolo ai sensi del Dlgs 42/2004 ossia, interventi, di restauro o meno, che prevedano lo studio e la realizzazione di iniziative in grado di generare opportunità di diffusione della conoscenza del bene e di rafforzamento dell’identità storico-culturale del loro territorio di riferimento. Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 200.000,00 euro.

2) Contrasto alla povertà e sostegno all’inclusione sociale (senza scadenza)

Il Bando intende contrastare i fenomeni di emarginazione sociale che colpiscono quanti sono in situazione di difficoltà economica, suscitare e accrescere donazioni provenienti da privati, imprese, enti a favore dei progetti promossi da organizzazioni non profit operanti sul territorio provinciale; permettere a molti d’intervenire a favore della propria comunità di riferimento.Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 130.000,00 euro.

3) Interventi in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario (senza scadenza)

Il Bando intende sostenere progettualità volte a migliorare l’efficienza e la capacità di inclusione nella Comunità di riferimento dei destinatari dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari offerti sul territorio; suscitare e accrescere donazioni provenienti da privati, imprese, enti a favore dei progetti promossi da organizzazioni non profit operanti sul territorio provinciale; permettere a molti d’intervenire a favore della propria comunità di riferimento. Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 300.000,00 euro.

4) Disabilità e tempo libero (senza scadenza)

Il Bando intende sostenere progettualità realizzate da organizzazioni del Terzo Settore; suscitare e accrescere donazioni provenienti da privati, imprese, enti a favore dei progetti promossi da organizzazioni non profit operanti sul territorio provinciale; permettere a molti d’intervenire a favore della propria comunità di riferimento. Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 100.000,00 euro.

5) Oltre i “luoghi comuni” – Attivazione di Comunità e coesione sociale (senza scadenza)

Il Bando intende sostenere progettualità sperimentali, realizzate da organizzazioni del Terzo Settore in contesti territoriali a forte criticità sociale, attraverso un lavoro innovativo di rete con i cittadini; suscitare e accrescere donazioni provenienti da privati, imprese, enti a favore dei progetti promossi da organizzazioni non profit operanti sul territorio provinciale; permettere a molti d’intervenire a favore della propria comunità di riferimento. Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 100.000,00 euro.

Per ogni informazione, dubbio, domanda… contattateci!

Stiamo aspettando le Vostre idee, #FateconNoi!