Novara corre, con Run for Parkinson’s

Con la diagnosi, la vita del malato di Parkinson e quella della sua famiglia si trasformano in una corsa a ostacoli. Da questa metafora nasce Run for Parkinson’s, una camminata (o corsa non competitiva) che, ormai da sette anni, a livello mondiale, si propone di portare all’attenzione pubblica le problematiche collegate alla malattia, ma anche di raccogliere fondi a favore delle associazioni nonprofit locali, che sostengono la ricerca e lavorano al fianco dei malati e delle loro famiglie.

Per Novara, già alla terza edizione, si tratta di una tradizione che ha saputo affermarsi grazie all’impegno dell’Associazione Parkinson Insubria Onlus sezione Novara, ma anche al lavoro dei numerosi partner che, anche in questa occasione non hanno fatto mancare il proprio supporto: dall’Amministrazione Comunale, che ha concesso il proprio patrocinio, a Novara che corre, partner tecnico della manifestazione, dal CAI Novara, che si occuperà dell’assistenza al percorso, alla scuola circo Dimidimitri, a cui è affidata l’animazione, fino a Radio Onda, che coprirà l’evento con una diretta.

«Anche la Fondazione della Comunità del Novarese onlus – ha commentato il presidente Cesare Ponti – ha accettato, con grande piacere, di sostenere nuovamente la Run for Parkinson’s. Momenti di aggregazione come questo consentono non solo di far conoscere, in maniera semplice e diretta, le problematiche pratiche ed emozionali di una patologia, ma anche le possibilità che esistono sul territorio per sentirsi meno soli. Sono momenti fondamentali perché aiutano a fare Rete e affrontare le difficoltà con più energie e consapevolezza. Confidiamo che la città accolga l’invito e partecipi in forza».

«La malattia, ancora oggi, non è conosciuta abbastanza  spiega la presidente dell’Associazione Parkinson Insubria Onlus sez. Novara Adriana Rossi  e questo porta a molti pregiudizi. Per esempio il Parkinson è spesso identificato come una malattia degli anziani, ma i dati parlano di esordi già intorno ai 50 anni e, in alcuni casi, persino sotto i 40 anni. La corsa ha, perciò, proprio l’obiettivo di offrire una migliore informazione all’opinione pubblica e di far conoscere le opportunità che le associazioni presenti sul territorio possono offrire per dare supporto al malato e a chi lo circonda. Non a caso, il nostro motto è Non sei solo contro il Parkinson».

L’appuntamento, allora, è per sabato 14 maggio, con partenza alle 9.30 da Piazza Martiri (ritrovo ore 8.00 per le iscrizioni).

Due le possibilità di percorso: la prima di 7 chilometri e una seconda, la Family Run di 1,5 chilometri. La partecipazione è aperta a chiunque (il contributo d’iscrizione è di 5 euro e comprende il pettorale e il pacco gara). Saranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne di entrambi i percorsi, ma anche il gruppo che si presenterà più numeroso.

Per informazioni è possibile chiamare il 338/7644692 oppure inviare una mail all’indirizzo novara.runforparkinson@gmail.com.

Per iscriversi è possibile inviare il modulo che si trova sulla pagina Facebook, oppure presentarsi direttamente  il 14 maggio dalle ore 8.00 nell’area del traguardo in piazza Martiri.