7 Milioni per il novarese da Fondazione Cariplo

Un bellissimo regalo di Natale per il territorio novarese da parte di Fondazione Cariplo: selezionati i sei progetti che hanno ricevuto i sette milioni di euro messi in palio sul Bando Emblematici Maggiori 2015.

Sono sei i progetti proposti dalle organizzazioni nonprofit del territorio novarese che Fondazione Cariplo ha giudicato emblematici, ossia capaci di rappresentare interventi di alto valore economico e simbolico, assegnando loro, complessivamente, 7 milioni di euro.

Ogni anno, Fondazione Cariplo assegna a due province a rotazione 7 milioni di euro per il sostegno di iniziative che si propongano di affrontare problemi specifici di quei territori, in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico, e che risultino altamente innovative e complesse, dal punto di vista organizzativo, della progettazione e dell’impegno economico.

Per il 2015, Novara ha potuto beneficiare di questa erogazione supplementare rispetto ai programmi tradizionali di Fondazione Cariplo.

I progetti selezionati sono i seguenti:

1)   Consorzio Intercomunale Gestione Servizi socio-assistenziali (BORGOMANERO) per il progetto Servizi in rete per migliorare la disabilità: 1.000.000 di euro di contributo;

2)   Ente di gestione Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore (CAMERI) per il progetto Parco tematico del paesaggio fluviale naturale, coltivato e costruito: 1.000.000 di euro di contributo;

3)   Assoc. Amici della Neurochirurgia Enrico Geuna onlus (NOVARA) per l’iniziativa Patologie neurologiche e qualità della vita:  500.000 euro di contributo;

4)   Comune di Novara per il progetto Il cuore verde di Novara. Costruzione del sistema dello spazio pubblico tra il Castello, il Parco dei Bambini e i Baluardi della città: 1.200.000 euro di contributo;

5)   Diocesi di Novara, per il progetto Casa della Cooperazione Sociale: 1.300.000 euro di contributo;

6)   Università del Piemonte Orientale “A.Avogadro” (VERCELLI) per il Recupero dei Padiglioni E (Biblioteca universitaria), F (Auditorium), L/Q (Alloggi custodi), M/N (servizi generali) e delle sistemazioni esterne pubbliche e universitarie per il completamento del nuovo Campus Universitario:. 2.000.000 di euro di contributo.

bds_2016_brambillaenoc

Il territorio novarese ha dimostrato grande vivacità nel mobilitarsi, proponendo progetti di valore, ben costruiti, coerenti con la mission della nostra Fondazione e condivisi dalle comunità locali“; così, ha commentato Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo.

La novarese Mariella Enoc, Vicepresidente della stessa Fondazione, ha aggiunto: “Abbiamo ritenuto di convogliare risorse ed energie verso i problemi delle persone. Grande attenzione è stata riposta anche rispetto alla distribuzione geografica delle risorse, che non sono andate al solo capoluogo“.

BdS_2016_CesarePontiGrande soddisfazione anche da parte del Presidente della FCNCesare Ponti, che ha voluto sottolineare come: “Fondazione Cariplo ha messo a disposizione risorse importanti che contribuiranno, in maniera significativa, allo sviluppo sociale, economico e identitario del territorio novarese“.

Il presidente della Provincia di NovaraMatteo Besozzi, che ha preso parte al comitato di valutazione, ha, infine, puntualizzato che: “Nella valutazione dei progetti presentati, si è tenuto conto di tutto il territorio novarese, con una attenzione particolare al sociale e a quegli interventi che garantiranno ricadute significative nel tempo, raggiungendo obiettivi chiari e misurabili“.

[PVGMP id=593]