Bando Fondo Pagani – Per Archivi Biblioteche Musei. Ottava edizione

Bando Fondo Pagani - Per Archivi Biblioteche Musei. Ottava edizione

Il Bando promosso dal Fondo Dott. Giovanni Pagani, dedicato al sostegno di archivi, biblioteche e musei del territorio, raggiunge, in questo 2024, la sua ottava edizione (QUI il regolamento).

 

Il contesto.

Luoghi di cultura come archivi, biblioteche e musei assolvono funzioni fondamentali in seno alle comunità di riferimento. Ne custodiscono e tramandano energia e valori. Favoriscono l’incontro e il confronto di persone, saperi e competenze. Accrescono il senso di fiducia verso sé e verso gli altri. Rafforzano la coesione sociale e promuovono la ricerca del benessere individuale e collettivo. Agevolano la lettura della complessità in cui sono immersi e favoriscono la costruzione di nuovi significati.

Obiettivi.

Il Bando intende sostenere progetti che, oltre a perseguire la tutela del patrimonio archivistico, librario e museale custodito nel territorio novarese, si propongano di favorire l’evoluzione di archivi, biblioteche e musei in luoghi di cultura innovativi, partecipati e sostenibili, mirando a:

  • colmare il ritardo nell’uso del digitale anche e soprattutto per rafforzare la relazione con i fruitori, comprenderne peculiarità, bisogni e aspirazioni e sviluppare modelli di offerta che li mettano al centro del processo, anche connettendo esperienza on-site e on-line.
  • sperimentare nuovi approcci divulgativi e didattici, capaci di avvicinare quanti possano sentirsi poco attratti o respinti e in grado di coinvolgere le giovani generazioni;
  • riposizionare i luoghi di cultura al centro della vita della comunità, rafforzandone la capacità di promuovere vera inclusione, nutrire il senso civico e la coesione sociale, innescare processi di crescita e migliorare il benessere individuale e collettivo.

Anche per l’ottava edizione, le risorse a disposizione del Bando ammontano a € 60.000. La percentuale di copertura dei costi di progetto sale al 70%.

 

Possono presentare la domanda di contributo Enti del Terzo Settore, Enti Pubblici ed Enti Religiosi della provincia di Novara.

 

Le organizzazioni che intendano presentare una richiesta di contributo sul Bando dovranno prendere contatto con gli uffici di FCN già in fase di stesura del progetto, per avviare un confronto preventivo che favorisca la candidatura.

 

Le domande dovranno pervenire entro le ore 17.30 del giorno lunedì 21 giugno 2024.

Il Bando Fondo Pagani giunge alla sua ottava edizione – dichiara il prof. Giovanni Benedetto, rappresentante della famiglia nel Comitato di Gestione del Fondoavendo ormai acquisito nel  territorio novarese una peculiare importanza, nell’ambito specifico del settore dei beni culturali che ruota intorno agli archivi, alle biblioteche e ai musei. Ventidue progetti in sette edizioni, distribuiti su tutto il territorio della provincia e sostenuti con quasi 300.000 euro di stanziamento restituiscono il senso di un impegno perseguito con convinzione e fondato su una visione della cultura che è responsabilità sociale, per la memoria delle nostre comunità e per le prospettive di sviluppo a cui tutti guardiamo.