Dal Fondo Torgano un dono speciale per la Pediatria di Borgomanero

Un’incubatrice da trasporto, i carrelli dell’urgenza neonatale e alcuni arredi per l’Ambulatorio pediatrico sono il generoso DONO del Prof. Luciano Torgano, attraverso il Fondo Annalisa Torgano costituito in FCN, a favore della Struttura Complessa Pediatria dell’Ospedale Santissima Trinità Borgomanero.

L’incubatrice, conosciuta anche con il nome di culla termica, è un’apparecchiatura per accogliere, in modo temporaneo, neonati pretermine o sottopeso, che ricrea l’ambiente intrauterino e assicura ai neonati le giuste condizioni per la sopravvivenza e la crescita.

L’attrezzatura è dotata di un ripiano con materassino su cui viene adagiato il neonato e di una copertura rigida trasparente munita, ai suoi lati, di aperture tonde tramite cui gli operatori sanitari introducono le mani per la cura del neonato o i genitori per interagire con il proprio bimbo. L’aria all’interno della copertura è resa sterile grazie a degli appositi microfiltri ed è ossigenata tramite un tubo.

Un sistema elettronico consente di tenere sotto controllo i parametri vitali del neonato (battito cardiaco e respirazione), di monitorarne il peso e la temperatura e di verificare il livello di ossigenazione e calore della culla termica.

Il gesto del Prof. Torgano – ha commentato il Prof. Davide Maggi, Presidente di FCN – è un gesto per il futuro perché dentro questa culla speciale verranno depositati bambini che hanno bisogno di cure particolari. In questo senso, oggi, ci facciamo portatori di vita. FCN ha svolto un lavoro di coordinamento: la comunità è un insieme di connessioni e la Fondazione vuole promuovere le opportunità che possono nascere dalle connessioni.

Quando è mancata mia figlia Annalisa – ha detto il Prof. Luciano Torgano – e ormai sono trascorsi trentadue anni, è stato un momento di disperazione. Ho tentato, negli anni successivi, di trovare un po’ di luce nel buio e ho scelto di dare ad altri quello che avevo messo da parte per lei.