FCN dona 1.500 mascherine ai medici di medicina generale

FCN vicino all’Ordine dei Medici di Novara: in arrivo 1.500 mascherine per i medici di medicina generale grazie al Fondo Coronavirus. Il grido d’allarme lanciato dall’Ordine dei medici di Novara («I medici di medicina generale sono lasciati a loro stessi, senza dispositivi di protezione») è stato subito raccolto da FCN, che ha provveduto ad acquistare 1.500 mascherine, grazie alla collaborazione di Croce Rossa Italia sezione di Novara.

 «E’ un gesto di solidarietà che apprezziamo molto anche per la rapidità con la quale la Fondazione ha accolto la nostra richiesta di aiuto – spiega il dott. Federico D’Andrea, presidente dell’Ordine – Un gesto che contrasta con la totale disattenzione di cui sono stati fatti oggetto i medici di medicina generale da parte delle istituzioni preposte ad affrontare l’emergenza coronavirus. I medici di base in queste settimane hanno prestato e continuano a prestare le loro cure ai cittadini, nei loro studi e a domicilio dei pazienti, pagando un duro prezzo personale. Hanno espletato le loro funzioni di tutela della salute dei cittadini, in carenza di dispositivi di protezione, armati solo del loro coraggio, senso del dovere e preparazione professionale, fino all’autolesionismo».

«In questa fase di emergenza acuta – commenta il segretario generale della Fondazione Gianluca Vacchini – la Fondazione cerca di stare il più possibile vicino agli enti e alle associazioni che si adoperano quotidianamente e in prima linea per i malati e per chi si trova in difficoltà. Il contributo concesso per l’acquisto delle mascherine è reso possibile in tempi così immediati grazie alle tante donazioni che stanno pervenendo sul Fondo Emergenza Coronavirus costituito in Fondazione e che sta confermando la generosità dei novaresi».

«Per evitare che la situazione degenerasse – conclude D’Andrea – abbiamo dovuto ricorrere alla solidarietà del territorio e ancora una volta la Fondazione Comunità Novarese onlus non ha fatto mancare il suo intervento, prezioso come non mai».