S.Agabio, Novara – Al via la raccolta per il restauro della casa parrocchiale

Casa parrocchiale S.Agabio esterno

La parrocchia di S. Agabio, a Novara, si mobilita, insieme a FCN, per ristrutturare il piano terra della Casa Parrocchiale; sede operativa di tante attività. Al suo interno, infatti, si trovano sale per il ricevimento delle persone, uffici per la segreteria, un ufficio per la gestione amministrativa, la sala stamperia e un salone per le riunioni.

Sempre all’interno di questi locali opera il Centro di ascolto parrocchiale che presta aiuti alle famiglie in difficoltà (con la consegna di borse alimentari, l’attribuzione di contributi per il pagamento delle utenze e la distribuzione di indumenti).

Gli spazi al piano terra sono utilizzati anche da diverse associazioni che operano sul territorio per venire incontro a differenti situazioni di fragilità. Nello specifico:

• Associazione Cassiopea che si occupa di supporto scolastico e promuove l’integrazione delle famiglie straniere;
  • Associazione Porte Aperte che fornisce supporto educativo e psicologico a famiglie con bambini piccoli;
  • Associazione Parkinson Insubria ODV Novara che organizza momenti di formazione e socializzazione;
  • Associazione Nuovo Archimede che organizza momenti di incontro e aggregazione per anziani non solo del quartiere;
  • Cooperativa Integra che fornisce supporto scolastico a bambini e ragazzi in difficoltà;
  • Comunità Sant’Egidio che organizza qui l’incontro di preghiera e socializzazione per anziani, persone fragili e sole.

Il progetto – spiega il parroco, don Massimo Volpati – prevede la ristrutturazione di uno spazio che è sede operativa per gruppi parrocchiali e numerose associazioni, quotidianamente a servizio delle persone del quartiere, in termini di sostegno morale, materiale e spirituale. Sappiamo che si tratta di un progetto ambizioso ma, al termine, tutti potranno godere di spazi rinnovati, più accoglienti e più funzionali per uno svolgimento più efficace del servizio di ciascuno.

La Fondazione – commenta il Direttore Generale di FCN, Gianluca Vacchiniè lieta di affiancare la parrocchia nella realizzazione di questo progetto. Crediamo nell’importanza dei luoghi condivisi e degli spazi che acquistano maggior valore nel momento in cui diventano spazi di tanti quindi abbiamo scelto di sostenere la parrocchia in questa attività di raccolta fondi per rendere possibile una nuova vita per la casa parrocchiale; punto nevralgico delle attività del quartiere.

Chiunque può DONARE al progetto con gli strumenti tradizionale della Fondazione, ricordando SEMPRE di indicare nella causale “Spazi rinnovati di prossimità per S.Agabio”.