Con me: Neo-n e l’aiuto ai bimbi prematuri “dopo” l’ospedale

S’intitola “Con Me” il progetto promosso dall’associazione Neo-N in collaborazione con l’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, l’Asl, il Comune, FCN e altre associazioni del territorio (Attivalamente e il corpo, Cooperativa Sociale della Pallacorda, Crescere). Si tratta di un percorso di accompagnamento delle famiglie dei bambini dimessi dal reparto di Terapia intensiva neonatale dell’Aou di Novara, fondamentale perché “spesso i genitori nel momento in cui devono rientrare a casa e prendersi cura dei loro piccoli, se da un lato sono contenti e sollevati di riprendere una vita “normale”, dall’altra hanno molte paure derivanti dalle difficoltà che la gestione di un bambino prematuro o con problematiche di salute comporti –spiega Kosmè De Maria, presidente di Neo-N – Così abbiamo ideato questo progetto che prevede una serie di servizi di carattere medico, infermieristico, fisioterapico, pedagogico e psicologico”.

I medici del reparto nel momento delle dimissioni indicheranno alle famiglie il percorso più idoneo per sostenere lo sviluppo psicofisico del bambino. Un diario personale consegnato ad ogni famiglia faciliterà il passaggio di informazioni tra i vari specialisti che aiuteranno a tessere una rete di sostegno e di protezione dove il bambino potrà essere visto nella sua interezza e osservato con attenzione al fine di prevenire complicazioni future. I professionisti coinvolti opereranno in equipe per meglio monitorare le diverse situazioni. I medici del reparto supervisioneranno il percorso.

«Non è la prima volta che ci troviamo al fianco dell’associazione Neo-N onlus. Nel 2015, infatti, avevamo collaborato all’acquisto di un’apparecchiatura Retcam, strumento indispensabile per la diagnosi precoce ed il trattamento tempestivo della grave retinopatia alla quale vanno incontro i neonati prematuri – commenta il Segretario Generale FCN Gianluca  Vacchini –  “Con me” è, per la nostra Fondazione, un progetto “ComunitAttiva” che nasce per attivare una campagna di raccolta donazioni, potendo contare sul supporto di FCN. Il progetto si propone di accompagnare le famiglie dei bambini prematuri e con patologie neurologiche nel corso del primo anno successivo alle dimissioni dal Reparto di Terapia Intensiva Neonatale; in fondo possiamo dire che è un accompagnare l’ingresso dei bambini nella nostra comunità; termine che ci è molto caro. Ringraziamo, quindi, l’associazione per averci coinvolto e ricordiamo a chi vuole sostenere il progetto tutti i nostri metodi tradizionali: bonifico, bollettino postale, Paypal sempre indicando la causale “Con me”».