In FCN nasce il Fondo “Amici Basilica San Gaudenzio”

L’Associazione “i Gaudenziani – Amici della Basilica di San Gaudenzio”, operante a Novara dal 1997 come associazione culturale senza scopo di lucro, ha deciso di costituire un Fondo Solidale, di tipo erogativo, presso FCN, per attivare una raccolta di donazioni a sostegno delle proprie attività istituzionali.

Il Fondo è erogativo e pertanto le risorse sono interamente disponibili per il finanziamento diretto di progetti e può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati, enti e imprese.

Ottenere l’appoggio di un ente così importante per la comunità novarese – commenta il Presidente dell’Associazione I Gaudenziani – Amici della Basilica di San Gaudenzio, Paolo Emilio Parianiquale FCN, significa acquisire maggior forza, visibilità e garanzia. Il Fondo ci offre opportunità importanti per le nostre attività future. Ad esempio, tra un paio d’anni, dovremo intervenire sull’organo Mascioni per la straordinaria manutenzione ventennale.

L’obiettivo è impegnativo ma fondamentale, considerando che l’organo è considerato tra i migliori del Piemonte e non solo, ed è apprezzato a livello internazionale. Ci piacerebbe anche avere la possibilità di portare i bambini delle scuole ad avvicinarsi all’organo. Settembre è anche, per noi, un mese molto intenso perché è il mese che apre il Festival di musica sacra che, quest’anno giunge alla ventisettesima edizione.

Il Fondo è finalizzato al sostegno delle attività istituzionali dell’Associazione come iniziative volte a promuovere la cultura e la fede custodite dalla basilica gaudenziana e avvicinare le persone alla figura di San Gaudenzio e al suo messaggio. In questo quadro sono, ad esempio, la programmazione e la realizzazione di concerti, convegni, dibattiti, mostre, visite.  Accanto a queste, si colloca la possibilità di progetti di restauro e valorizzazione della Basilica, per la sua importanza storica, architettonica e artistica e come luogo di culto nonché progetti di manutenzione di restauro e valorizzazione dell’Organo Mascioni.

Scopo del Fondo è altresì quello di promuovere la cultura del dono e della solidarietà all’interno delle comunità e di creare e potenziare reti con enti non profit e istituzioni del territorio, in un’ottica di coordinamento e di maggiore efficienza nella realizzazione delle iniziative proposte. Tutti possono donare al Fondo cliccando QUI.

La Basilica di San Gaudenzio, così come l’organo Mascioni, sono beni storico-artistici di fondamentale importanza per la comunità. Si può dire che la Basilica, con la Cupola, ne siano quasi il simbolo e, proprio per questo, vanno tutelate affinché il trascorrere del tempo non ne rovini la bellezza e il lustro. La nostra Fondazione, che nello stesso logo contiene la Cupola di San Gaudenzio, non può certo non riconoscerne la rilevanza e il valore e, per questo motivo, abbiamo accolto, con piacere, la volontà dell’Associazione I Gaudenziani di costituire un Fondo che diventi un punto di partenza per realizzare le volontà di chi, da molto tempo, si prende cura di queste bellezze del territorio e vuole condividere con la comunità i suoi intenti.

Davide Maggi

Presidente Fondazione Comunità Novarese onlus