Insieme doniamo fiducia: FCN lancia il Fondo contro la povertà

Insieme doniamo fiducia; uniti per contrastare la povertà che avanza. Novara e il suo territorio rispondono, con energia, all’iniziativa lanciata da Fondazione Cariplo per arginare le diverse tipologie di povertà, in aumento nell’ultimo anno, a causa della pandemia Covid-2019

Con l’obiettivo di “contrastare l’aggravio delle povertà”, Fondazione Cariplo ha, infatti, promosso la costituzione di fondi erogativi locali, gestiti direttamente dalle Fondazioni di Comunità, impegnandosi a destinare complessivamente 1.300.000 euro, a cui si aggiungono 300.000 euro messi a disposizione da Fondazione Peppino Vismara.

Abbiamo una grande responsabilità – aggiungono Davide Maggi, membro del Consiglio di Amministrazione e Mauro Nicola, membro della Commissione Centrale di Beneficenza, entrambi novaresi – Questo è il momento di agire e oggi l’emergenza è il sostegno alle persone in difficoltà economica. Siamo convinti che le comunità locali sapranno raccogliere questo impegno; ciascuno conosce i problemi del suo territorio e le categorie maggiormente in difficoltà. Solo una fitta rete di solidarietà può rispondere alle richieste di aiuto.

CONTRO LA POVERTA' - FCN C'E'

Già da tempo – commenta il Presidente FCN Cesare Pontistavamo lavorando ad uno strumento che agisse sugli effetti negativi della pandemia, in termini di contrasto alla povertà. Il fatto che questo strumento si avvalga anche di una Rete di soggetti fondamentali per il territorio e che, quindi, abbia la fiducia di tutti questi attori ci fornisce ancora più forza. Lo abbiamo compreso ancora meglio con l’emergenza Covid: fare insieme agli altri consente risultati migliori ed è per questo che teniamo molto al sottotitolo scelto per il Fondo. Insieme doniamo fiducia: a noi stessi e, contemporaneamente, al territorio.

Il Fondo contro la povertà sul territorio della provincia di Novara costituito presso Fondazione Comunità Novarese, si fa forte grazie alla cabina du regia del Fondo costituita da Comune di Novara, Provincia di Novara, Università del Piemonte Orientale – Dipartimento Studi per l’Economia e l’Impresa, Diocesi di Novara attraverso la Caritas, Croce Rossa Comitato locale di Novara.

Alla Rete si aggiungono, come detto, Fondazione Cariplo e Fondazione De Agostini che, condividendo le finalità del Fondo, ha scelto di effettuare un’importante donazione.

Il Fondo contro la povertà nasce per:

• stimolare una forte attenzione al fenomeno della povertà e la costruzione di alleanze locali per far fronte al problema;
  • mobilitare al dono, sensibilizzando la comunità (cittadini, società civile organizzata, aziende…) sui risvolti sociali dell’emergenza COVID-19 in termini di crescente povertà e fragilità;
  • sostenere interventi di contrasto alla povertà realizzati da reti territoriali che sappiano connettersi con risorse e strumenti già esistenti

La prima dotazione del Fondo è costituita dalla somma di 260.000 euro di cui:

• 100.000 euro provenienti da Fondazione Cariplo;
  • 50.000 euro derivanti da risorse disponibili presso Fondazione Comunità Novarese onlus;
  • 40.000 euro derivanti dal Fondo Rete Caritas costituito presso FCN;
  • 20.000 derivanti dalle disponibilità del Fondo AiutiAmo Novara costituito dal Comune di Novara presso FCN;
  • 50.000 euro da una donazione di Fondazione De Agostini.

Sono due le linee di azione verso cui il Fondo ha scelto di concentrare le prime attività:

FORMAZIONE / LAVORO – Il Fondo consentirà la realizzazione di due corsi di formazione per diventare OSS (Operatori Socio Sanitari) in un’ottica di politica attiva del lavoro. Ciascun corso di formazione prevede 1.000 ore di lezione per 20 partecipanti. Un corso si terrà a Novara (indicativamente da settembre), uno a Borgomanero (indicativamente da giugno). La selezione dei partecipanti è affidata a due enti assistiti da agenzie formative: su Novara il Comune e Filos Formazione, su Borgomanero il CISS con il supporto di Enaip Borgomanero.

Un secondo ambito lavorativo d’interesse su cui si sta lavorando è quello della logistica.

CURA – Da indagini effettuate, è emerso che il maggior numero di partecipanti ai corsi di formazioni per OSS sono persone in situazione di svantaggio (spesso donne). Per questo motivo, grazie all’intervento di Caritas diocesana e al sostegno di Nova Coop (di 6.000 euro) sarà fornito un ulteriore sostegno attraverso borse alimentari che consentano, a chi partecipa, di seguire il corso con maggior tranquillità.

In merito al tema della cura, la Cabina di Regia del Fondo sta lavorando anche alla promozione di una tipologia di aiuto di comunità in cui una famiglia si prenda cura di un altro nucleo che si trova in difficoltà dal punto di vista economico e sociale; una sorta di “angeli del focolare” a sostegno di chi ne ha bisogno.

Il Fondo può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati cittadini, enti e imprese che ne condividano le finalità. Qualunque persona, sia fisica sia giuridica, può effettuare donazioni. Ciascuno può contribuire al Fondo con donazioni attraverso gli strumenti tradizionali di FCN, specificando nella causale Fondo contro la povertà.