GenC: un percorso per 35 giovani “protagonisti del cambiamento”

Novara procede verso la creazione di una comunità di giovani protagonisti di cambiamento sul territorio, che coinvolgerà trentacinque ragazzi e ragazze under 25. Con l’obiettivo di sostenere e promuovere il protagonismo giovanile nella provincia di Novara in connessione con altre esperienze italiane, FCN e Fondazione De Agostini si uniscono ad Ashoka Italia per supportare la Generazione Changemaker, attraverso la realizzazione di un percorso che si concluderà con la partecipazione a due weekend trasformativi per i giovani del territorio.

Organizzato nell’ambito dell’iniziativa GenC: Generazione Changemaker, l’obiettivo del progetto è quello di promuovere la crescita personale dei giovani tramite un percorso di formazione al cambiamento da svolgersi in diverse realtà territoriali.

Siamo reduci dagli anni più bui della pandemia – commenta il Presidente di FCN, Prof. Davide Maggi – anni in cui i giovani, in particolare, hanno sofferto molto l’isolamento ingenerando comportamenti spesso descritti come apatici, stanchi, indifferenti. Il progetto GENC opera per ottenere il risultato contrario: li pone al centro e li rende agenti del cambiamento, partecipanti attivi del futuro della loro generazione. La nostra Fondazione, in questi anni, ha sostenuto diversi progetti dedicati ai giovani in cui, però, questi ultimi sono stati quasi sempre fruitori di un servizio. In questo caso, i giovani, invece, saranno parte attiva del processo e della creazione delle progettualità

Con questo progetto – commenta Chiara Boroli, Presidente Fondazione De Agostini –  Novara favorisce lo sviluppo di un network di giovani changemaker che in modo responsabile guardano al territorio per ridefinirlo secondo nuove logiche partecipative e solidali. Fondazione De Agostini ha aderito a questa iniziativa perché crede che la creatività, il dinamismo e la forza propulsiva dei giovani possano non solo promuovere la crescita personale di chi è coinvolto, ma soprattutto valorizzare la realtà in cui vivono e contribuire concretamente al suo sviluppo. Con molto piacere abbiamo messo a disposizione la CasaVacanze Anna e Giuliana Boroli Drago ad Armeno.

Il primo passo è stato fatto durante l’incontro Giovani attori di cambiamento, lunedì 20 febbraio negli spazi di Nòva (viale Ferrucci 2, Novara); momento che ha inaugurato il percorso dedicato ai ragazzi e alle ragazze (dai 14 ai 25 anni) che hanno scelto di aderire e di impegnarsi in un cammino di trasformazione che sia volto al Bene Comune.

Nel mese di marzo i giovani parteciperanno a due incontri formativi online con l’obiettivo di preparare il gruppo ai weekend trasformativi che si svolgeranno nella CasaVacanze Anna e Giuliana Boroli Drago: una tre-giorni residenziale in presenza studiata per acquisire e rafforzare le competenze di ciascuno.

Il primo weekend, rivolto a giovani dai 14 ai 19 anni si svolgerà dal 31 marzo al 2 aprile mentre il secondo, dal 14 al 16 aprile, sarà dedicato ai giovani dai 19 ai 24 anni.

Il percorso è promosso da Ashoka Italia, Fondazione Comunità Novarese Onlus e Fondazione De Agostini con il supporto dei partner locali individuati per coinvolgere i giovani del territorio: Associazione Amici Del Fermi, Associazione Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, Associazione Nòva, Centro Gazza Ladra, Comune di Invorio, Elios Società Cooperativa Sociale, Diocesi di Novara, Nova Coop.