Nasce il Fondo Mimosa a sostegno di malati oncologici e famiglie

L’Associazione Mimosa Amici del DH Oncologico di Borgomanero ODV nasce nel 2004 per supportare i pazienti oncologici in cura presso la SC di Oncologia del PO di Borgomanero nel loro percorso di malattia. Numerose le iniziative offerte, sempre gratuitamente, ai pazienti oncologici e alle loro famiglie.

Tra le tante, due in particolare; entrambe già sostenute da FCN.

La prima prevede la distribuzione gratuita di Kit Farmaci non mutuabili necessari alla gestione degli effetti collaterali ai pazienti che avviano un trattamento chemioterapico. La seconda è l’Ambulatorio di Sessuologia Integrata, primo sul territorio piemontese, che offre assistenza alle donne che, a causa della diagnosi di tumore o degli effetti delle terapie, presentano problematiche legate alla sfera sessuale.

Proprio al fine di sostenere questi due progetti – commenta la Dott.ssa Incoronata Romaniello, Presidente dell’Associazione Mimosache ci sono particolarmente cari e che crediamo debbano avere una lunghissima vita, abbiamo scelto di costituire presso FCN onlus con cui abbiamo un proficuo rapporto di collaborazione da anni, il FONDO MIMOSA, un nostro piccolo grande salvadanaio personale ove raccogliere donazioni finalizzate, nello specifico, a supportare queste importanti iniziative.

Si tratta di un Fondo erogativo: le risorse saranno, quindi, interamente disponibili per il finanziamento diretto dei progetti che ne rispettano le finalità. Come detto, il Fondo promuove e sostiene progetti in linea con le finalità istituzionali della Fondazione e, in particolare, l’acquisto e la distribuzione gratuita di farmaci ai pazienti oncologici che devono avviare la terapia ed eseguire esami strumentali e l’Ambulatorio di Sessuologia Integrata, attivato dall’Associazione nel 2020 grazie al progetto “Sessualità e cancro” con il supporto della Fondazione.

Conosciamo bene e da tempo l’Associazione Mimosa – commenta il Presidente FCN Cesare Ponti – e i servizi che offre fanno realmente la differenza sul territorio. La scelta di un Fondo testimonia la volontà di un impegno duraturo da parte di entrambi i soggetti. Chi si trova in una situazione di profonda difficoltà e di malattia ha bisogno di sapere di non essere solo”.

Chiunque può donare al Fondo Mimosa, attraverso gli strumenti tradizionali della Fondazione, specificando sempre la causale FONDO MIMOSA.