Fondo In squadra anch’Io

Costituito su proposta dell’ASD Polisportiva San Giacomo di Novara, con il sostegno del Comune di Novara e di FCN, il Fondo nasce sulla base del riconoscimento del ruolo fondamentale che lo sport può svolgere come:

• strumento di educazione e di trasmissione di valori positivi (amicizia, lealtà, lavoro di squadra, fiducia in sé e negli altri);
  • veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione, in grado di prevenire ogni forma di violenza e discriminazione;
  • mezzo per conseguire il benessere psico-fisico.

L’impossibilità di giovani e giovanissimi di accedere alla pratica sportiva, a causa di difficoltà economiche o disagio sociale e familiare, rappresenta, pertanto, un grave problema per il loro percorso di crescita.

Per questi motivi, il Fondo, si propone di promuovere, sul territorio del Comune di Novara:

• l’accesso alla pratica sportiva di minori, di età compresa tra i 5 e 18 anni, che si trovino in condizioni di svantaggio, per difficoltà economiche, disagio familiare o sociale;
  • il sostegno delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, iscritte nel Registro del CONI e che operino in contesti territoriali disagiati e nelle periferie urbane;
  • l’affermarsi di stili di vita attivi e sani, che riducano nei minori la sedentarietà e l’inattività e contribuiscano a migliorarne il benessere psico-fisico;

Il Fondo intende, inoltre, promuovere la cultura del dono e della solidarietà all’interno delle Comunità e attivare reti con altri enti e istituzioni del territorio, in un’ottica di coordinamento e di maggiore efficienza.

La prima dotazione del Fondo è costituita dalla somma di 20.000 euro, assegnati, in egual misura, dal Comune di Novara e da FCN.

Da regolamento, il 100% di ciascuna donazione al Fondo sarà destinato al finanziamento di progetti coerenti con le finalità del Fondo e selezionati da un Comitato preposto.

Costituito nel:

Area Geografica:

NOVARA

Patrimonio*:

Contributi assegnati dalla nascita:

Settori di intervento:

Assistenza sociale, Sport e ricreazione

RACCOLTO NELL'ANNO

DISPONIBILITÀ PER I PROGETTI **

Ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2023
*: Se presenti, si tratta di risorse vincolate e destinate a essere investite, perché producano, anno dopo anno, un rendimento che possa essere utilizzato, insieme alle donazioni raccolte, per il sostegno di progetti coerenti con le finalità del Fondo;

**: Si tratta delle disponibilità erogative rilevate all’ultima data di aggiornamento del sistema. Ogni Fondo ha la possibilità di ricevere donazioni specificamente destinate ad accrescere tali disponibilità.