Fondo Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” – Gozzano

L’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Gozzano ha scelto di costituire un Fondo Solidale per sostenere attività che favoriscano lo “stare bene a scuola”, garantendo la piena inclusione scolastica e supportando il successo formativo di ogni singolo allievo, mettendo a disposizione gli strumenti più adeguati a definire il “suo personale e unico” percorso di crescita e apprendimento.

Per inclusione scolastica s’intende un processo educativo pensato per assicurare il diritto allo studio di tutti gli alunni (compresi quelli con disabilità, con bisogni educativi speciali, con difficoltà di sviluppo, di apprendimento o di socializzazione). Un’inclusione che possa definirsi piena ha, però, bisogno di un ambiente sereno, perfettamente in grado di offrire a ciascuno uno spazio utile all’espressione del sé nel confronto con gli altri e alla definizione del proprio io e del proprio progetto di vita.

Il Fondo, pertanto, può sostenere, a titolo esemplificativo:

• iniziative per il recupero o il potenziamento delle abilità di base (italiano, matematica, lingua straniera…);
  • progetti di alfabetizzazione primaria e secondaria;
  • sportelli e/o attività di supporto psicologico e ascolto per alunni;
  • percorsi di supporto alla genitorialità;
  • percorsi di tutoring per docenti
  • iniziative per l’ampliamento e il potenziamento dell’offerta formativa;
  • percorsi di educazione alla cittadinanza consapevole.

Scopo del Fondo è altresì quello di promuovere la cultura del dono e della solidarietà all’interno delle comunità e di creare e potenziare reti con enti non profit e istituzioni del territorio, in un’ottica di coordinamento e di maggiore efficienza nella realizzazione delle iniziative proposte.

Da regolamento, il 100% di ciascuna donazione al Fondo sarà destinato al finanziamento di progetti coerenti con le finalità del Fondo e selezionati da un Comitato preposto.

Costituito nel:

Area Geografica:

Gozzano

Patrimonio*:

Contributi assegnati dalla nascita:

Settori di intervento:

Istruzione

2.040,00 €

RACCOLTO NELL'ANNO

2.040,00 €

DISPONIBILITÀ PER I PROGETTI **

Ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2024
*: Se presenti, si tratta di risorse vincolate e destinate a essere investite, perché producano, anno dopo anno, un rendimento che possa essere utilizzato, insieme alle donazioni raccolte, per il sostegno di progetti coerenti con le finalità del Fondo;

**: Si tratta delle disponibilità erogative rilevate all’ultima data di aggiornamento del sistema. Ogni Fondo ha la possibilità di ricevere donazioni specificamente destinate ad accrescere tali disponibilità.