Fondo Restauro Sacro Monte di Orta – Ritorno alla Comunità

Il Fondo è stato costituito su iniziativa dell’Ente Gestione dei Sacri Monti, istituito allo scopo di conservare, gestire e valorizzare le singole realtà monumentali e ambientali dei sette Sacri Monti del Piemonte, ivi compreso il Sacro Monte di Orta, patrimonio Unesco, situato a 400 metri di altezza e che custodisce 20 cappelle affrescate, in cui 375 statue in terracotta di grandezza naturale illustrano la vita di San Francesco d’Assisi.

La scelta di costituire un Fondo, parte dalla volontà di coinvolgere la Comunità locale nella cura di questo complesso e di stimolarla a riappropriarsene.

Pertanto, il Fondo promuove e sostiene studi, progetti, iniziative e opere tese alla tutela, alla salvaguardia, alla conservazione, al restauro e alla valorizzazione di beni mobili o immobili che fanno parte del Sacro Monte di Orta. Inoltre, il Fondo è finalizzato a promuovere servizi, eventi culturali e percorsi formativi in grado di sviluppare e rafforzare il legame fra il Sacro Monte di Orta e la sua comunità di riferimento.

Il Fondo si propone, infine, di promuovere la cultura del dono e della solidarietà all’interno delle Comunità, e di attivare reti con enti e istituzioni del territorio in un’ottica di coordinamento e di maggiore efficienza per promuovere le iniziative di restauro e di valorizzazione del Sacro Monte di Orta.

Da regolamento, il 100% di ciascuna donazione al Fondo sarà destinato al finanziamento di progetti coerenti con le finalità del Fondo e selezionati da un Comitato preposto.

Costituito nel:

Area Geografica:

Orta San Giulio

Patrimonio*:

Contributi assegnati dalla nascita:

Settori di intervento:

Attività culturali e artistiche, Tutela del patrimonio storico e artistico

RACCOLTO NELL'ANNO

DISPONIBILITÀ PER I PROGETTI **

Ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2024
*: Se presenti, si tratta di risorse vincolate e destinate a essere investite, perché producano, anno dopo anno, un rendimento che possa essere utilizzato, insieme alle donazioni raccolte, per il sostegno di progetti coerenti con le finalità del Fondo;

**: Si tratta delle disponibilità erogative rilevate all’ultima data di aggiornamento del sistema. Ogni Fondo ha la possibilità di ricevere donazioni specificamente destinate ad accrescere tali disponibilità.