ABCDono

OBIETTIVO DI RACCOLTA

DELL'OBIETTIVO

Fondo Studio Santagostino

Il progetto ABCDono, ideato, promosso e realizzato da FCN, nasce per diffondere la cultura del Dono, ragionando insieme, grandi e piccini, intorno a come nascono, si creano e si consolidano i legami tra esseri umani e scoprendo che il dono è da intendersi non, banalmente, come "regalo" ma come "farsi dono", ossia essere dono per gli altri.

Il progetto interessa, in questa sua prima fase sperimentale, gli/le alunni/e di otto classi di scuole primarie della provincia di Novara, coinvolti/e in un percorso di sei incontri tematici (che corrispondono ad altrettante parole chiave) con tutor in presenza e attività da svolgere in classe durante l'orario di lezione, coadiuvate dagli insegnanti.

Ogni classe avrà a disposizione uno straordinario DIARIO DI BORDO che conterrà il racconto inedito dello scrittore Alessandro Barbaglia corredato dalle illustrazioni di Valeria Belloro e dedicato al tema del Dono insieme a tutte le schede delle attività, suddivise per moduli e parole chiave.

Il progetto prevede, oltre alla parte teorica e di laboratori, l’organizzazione di una RACCOLTA FONDI, una vera e propria campagna, condivisa con il territorio e strutturata in due momenti.

Gli SCRAPBOOK ne saranno i primi protagonisti. Gli otto album, frutto del lavoro delle rispettive classi, saranno “adottati” da altrettanti donatori e, al termine dell’anno scolastico, si terrà un EVENTO PUBBLICO al quale potranno partecipare non solo i bambini che hanno seguito il percorso didattico ma tutta la comunità.

Un evento finale che sia opportunità di partecipazione attiva, incontro e laboratorio in cui la raccolta e la costruzione di elementi possa essere fonte di gioco e di piacere e un modo per creare nuove relazioni, in uno dei più bei “salotti” della provincia e sotto la” buona stella” del Dono.

• Filantropia e volontariato
  • Interventi diretti promozione/sostegno del volonta
  • Istruzione
  • Promozione della comunità locale
  • Promozione dello sviluppo economico della comunità
  • Scuole del primo ciclo scolastico

Inserisci la tua donazione

Inserisci i tuoi dati

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori
NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE

(Le commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal sono di 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione)

Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: ABCDono”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: ABCDono”)

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!