AMA La Musica

1.110,00 €

DELL'OBIETTIVO

Territoriali Cariplo 2023

L’Accademia Musicale Amadeus nasce nel 2005.

Nei suoi 18 anni di attività, si è dedicata a stimolare le capacità intellettive, creative e sensoriali dei propri allievi, attraverso la valore educativo della pratica musicale, proposta già a partire dall'età prescolare, grazie a progetti sviluppati in collaborazione con le scuole materne e primarie, alla formazione di orchestre giovanili, alla volontà di sviluppare percorsi che sperimentano incroci con altre arti, come cucina e pittura.

Gli anni di esperienza e il proprio osservatorio privilegiato sull'infanzia hanno consentito di notare come, nell'ultimo biennio, siano aumentati i casi di bambini e ragazzi che presentino difficoltà di apprendimento, dipendenza dalla tecnologia, scarsa capacità di concentrazione. A ciò si aggiunga la successione di crisi che si sono abbattute su molte famiglie, che ha determinato una minore disponibilità di tempo e di risorse finanziarie da poter dedicare alla formazione dei figli, con la scelta, fra l'altro, di sacrificare lo studio della musica.

Si tratta, però, di una scelta poco saggia, che origina da una sottovalutazione del suo valore formativo. Numerosi studi scientifici dimostrano, infatti, il ruolo cruciale che lo studio della musica può svolgere nello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale di un individuo: dal miglioramento delle capacità come lettura, calcolo, concentrazione e coordinazione motoria, fino agli effetti positivi sull'autostima, sulla sensibilità emotiva e sulle abilità sociali.

Per questi motivi, il progetto si propone di:

• accrescere la consapevolezza di insegnanti, genitori e studenti sull'importanza dell'educazione musicale;
  • offrire opportunità accessibili di formazione musicale
  • sviluppare proposte di integrazione interdisciplinare dell'insegnamento della musica, mettendola in relazione con le altre aree di apprendimento presenti nell'offerta formativa degli istituti del territorio.

Tali obiettivi saranno perseguiti attraverso:

• seminari di sensibilizzazione e formazione per genitori e docenti delle scuole materne e primarie
  • laboratori musicali per i nidi delle scuole dell'infanzia di Agrate Conturbia e Veruno
  • progetti interdisciplinari per le scuole dell'infanzia e primarie di Agrate Conturbia, Borgo Ticino, Bogogno, Gattico-Veruno
  • esibizioni pubbliche.

Tali azioni saranno realizzate da docenti con formazione specifica in pedagogia e metodologie infantili e mireranno a tradurre in pratica i principi del "Metodo Abreu", che vede nella musica uno strumento fondamentale di integrazione sociale e culturale e per la formazione della persona e del cittadino.

• Altre attività culturali e artistiche n.c.a.
  • Attività culturali e artistiche

Inserisci la tua donazione

Inserisci i tuoi dati

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori
NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE

(Le commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal sono di 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione)

Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: AMA La Musica”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: AMA La Musica”)

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!