Aria, moto e… fantasia: attività all’aperto per continuare

Noi Ci Siamo odv - Romagnano Sesia

Nessun obbligo di raccolta

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2020

Noi Ci Siamo odv nasce nel 2003, con lo scopo di organizzare attività per il tempo libero e la socializzazione delle persone disabili residenti nel territorio delle colline novaresi (Romagnano Sesia, Grignasco, Prato Sesia, Ghemme) e in parte del territorio vercellese (Gattinara, Lozzolo, Brusnengo, Serravalle Sesia).

Gli utenti serviti sono 20, con età compresa tra i 18 e i 65 anni e portatori di disabilità media, sul piano intellettivo e psichico, e alta, sul piano fisico.

Il progetto si è proposto di offrire una risposta al principale bisogno emerso in questi anni di pandemia, che hanno portato, in più riprese, alla sospensione delle attività dell'organizzazione: tornare a condividere.

Per questo, per tutto il 2021, oltre a interventi di adeguamento delle procedure e di rifunzionalizzazione degli spazi, l'organizzazione ha strutturato un programma ricco di momenti di socializzazione e formativi, che privilegiassero al massimo le attività all'aperto, svolte presso spazi messi a disposizione da enti del territorio (Comune e Parrocchia di Romagnano Sesia, ANFFAS Valsesia, Palestra Wild Cats White di Prato Sesia), e, laddove questo non fosse possibile, la realizzazione di laboratori per gruppi ristretti e a rotazione.

Fra le attività realizzate:

• attività motorie, come atletica, equitazione e trekking (incluso un soggiorno estivo in montagna, per un gruppo di 6 utenti e 3 volontari);
  • laboratori di cucina, ortoterapia, arteterapia e danzaterapia clinica, musicoterapia;
  • azioni di formazione per i volontari (comunicazione digitale, people raising, gestione delle conseguenze legate alla pandemia);
  • ore di supporto psicologico per questi ultimi e per le famiglie dei beneficiari, finalizzate, soprattutto, alla gestione dell’ansia generata dal particolare momento storico.

• A favore di disabili