Attività 2020 – Il volontariato non si ferma

Noi per gli Altri ODV - Casalino

Nessun obbligo di raccolta

* Il caricamento dei dati segue l'aggiornamento del sito.

Altre informazioni sul progetto

€ 5.492,10
€ 3.900,00
Territoriali Cariplo 2020

1%

Oltre al servizio di accompagnamento presso ospedali e/o strutture di cura, i 15 volontari dell'organizzazione Noi per gli Altri odv supportano il progetto di "banco alimentare" costituito sul territorio, garantendo la consegna di alimenti e/o farmaci a persone anziane in difficoltà economica o isolate, perché impossibilitate a muoversi o perché senza parenti. Attivo anche un servizio di segretariato sociale.

L'irrompere del virus SARS-CoV-2, ha comportato, nel primo semestre del 2020, una riduzione di queste attività e una contestuale riduzione delle entrate, per il minor numero di tesseramenti e di donazioni raccolte.

Con l'uscita dal primo lockdown, tuttavia, si è registrato un impegno al livello degli anni precedenti, anche perché, a causa delle limitazioni determinate dalle disposizioni emanate in tema di prevenzione del contagio, i servizi, in precedenza svolti in modalità "condivisa", sono stati erogati "per singolo soggetto".

Il contributo erogato ha consentito all’organizzazione di continuare a svolgere la propria azione in favore di una popolazione costituita da 1.600 abitanti, in gran parte anziani, sparsi su un territorio suddiviso in cinque agglomerati maggiori (Casalino, Ponzana, Orfengo, Cameriano e Case Sparse) e 27 agglomerati minori (cascine).

Contestualmente, è stato anche possibile attivare un percorso di crescita organizzativa, attraverso l’acquisizione di competenze e strumenti che consentiranno di rispondere al meglio alle sfide del nostro tempo.

Categoria del progetto:

  • A favore di disabili
  • A favore di soggetti n.c.a.
  • Assistenza sociale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *