Diamo valore alle persone! L’importanza dei progetti educativi

Associazione per l'Autismo Enrico Micheli APS onlus - Novara

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2022

L'APS Enrico Micheli gestisce il Centro per l’Autismo di Novara, centro d'eccellenza regionale per il trattamento dei disturbi del neuro-sviluppo e, in particolare, dello spettro autistico.

L'obiettivo del Centro è offrire agli oltre 200 bambini e ragazzi autistici presi in carico interventi terapeutici personalizzati, finalizzati a migliorare la qualità della loro vita e di quella delle loro famiglie, già a partire dalla più tenera età (dall’anno e mezzo), con i trattamenti intensivi basati sull’analisi del comportamento, all'accompagnamento nel corso della scuola primaria, alla presa in carico da parte del Centro Diurno, fino ai laboratori diurni per gli adulti.

In particolare, le azioni progettuali sostenute riguardano i servizi CTO (centro terapeutico occupazionale) e CAD (centro addestramento disabili), dedicati a 20 utenti con funzionamento medio-alto, che saranno coinvolti, in base alle loro competenze e abilità, in laboratori funzionali, educativi e terapeutici, finalizzati anche a traferire competenze spendibili in un contesto lavorativo:

• pulizia del cortile e degli spazi concessi in uso;
  • lavaggio degli indumenti ricevuti in dono, che saranno distribuiti alle famiglie in difficoltà;
  • coltivazione dell’orto e lavorazione dei suoi frutti;
  • corsi di cucina;
  • preparazione di borse spesa per le famiglie bisognose che si rivolgono alle parrocchie;
  • attività musicale.

• A favore di disabili

Inserisci la tua donazione

Inserisci i tuoi dati

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori
NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE

(Le commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal sono di 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione)

Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Diamo valore alle persone! L’importanza dei progetti educativi”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Diamo valore alle persone! L’importanza dei progetti educativi”)

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!