Comune di Novara - Novara

Nessun obbligo di raccolta

Fondo Pagani dott. Giovanni

Il patrimonio civico museale di Novara è costituito anche da fondi fotografici datati fra Ottocento e Novecento e custoditi in diverse sedi, quali la Biblioteca Civica Carlo Negroni, i Musei Civici e Villa Faraggiana di Albissola, donata da Alessandro Faraggiana al Comune di Novara.

Si tratta di una collezione di 6.530 fotografie storiche e cartoline, suddivisa fra 42 album, 2 scatole e una busta e collegata ai lasciti di Alessandro Faraggiana e Ugo Ferrandi. Oltre a restituire frammenti della vita e della quotidianità delle famiglie donatrici, della società che frequentavano, della mondanità che vivevano e delle loro abitazioni, questi documenti offrono importanti spunti di conoscenza sui costumi dell'epoca, sull'evoluzione urbanistica di alcune città (Novara, Meina, Albissola), sulla moda e le tradizioni del tempo, sulle personalità novaresi e di rilievo nazionale e internazionale che le frequentavano. Altrettanto importanti risultano le riprese con finalità di documentazione antropologica o di divulgazione scientifica, collegate ai numerosi viaggi fatti in Africa (Tunisia, Egitto, Eritrea), in Nuova Zemlja e in India e che, documentando stili di vita, costumi e credenze, contribuiscono a dare profondità e significato ai cimeli confluiti nelle collezioni di storia naturale e, più in generale, alla storia stessa delle esplorazioni coloniali italiane.

Di qui il proposito di garantire la conservazione, la salvaguardia e la valorizzazione di questo patrimonio, attraverso azioni progettuali che prevederanno:

• la digitalizzazione delle singole immagini e delle pagine degli album che le contengono, perché possano essere messi a disposizione di studiosi, studenti e dei semplici appassionati, senza recare loro danno;
  • la schedatura e l'inserimento, con il supporto scientifico di Fondazione Faraggiana, di tutte le informazioni disponibili a esse collegate, con la creazione di un database compatibile con specifiche definite dal Ministero della Cultura;
  • la realizzazione di una teca digitale, collegata a una pagina web, per la consultazione da parte del più ampio pubblico.

Ad affiancare le azioni di carattere più tecnico, è previsto anche un percorso di valorizzazione che includerà cicli di conferenze, mostre, una pubblicazione dedicata.

• A favore di anziani
  • A favore di disabili
  • A favore di famiglie a rischio
  • A favore di minori
  • Ambiente
  • Conservazione e protezione delle risorse naturali
  • Divulgazione e sensibilizzazione ambientalista

Inserisci la tua donazione

Inserisci i tuoi dati

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori
NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE

(Le commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal sono di 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione)

Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Digitalizzazione e catalogazione degli album e delle fotografie storiche Faraggiana Ferrandi”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!