DisAbilità, tempo libero e sollievo

ANGSA Novara Vercelli onlus - Novara

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2019

Dopo i 14 anni, per i ragazzi con disabilità, la possibilità di sperimentare soggiorni, anche brevi, al di fuori dei contesti noti costituisce un'opportunità fondamentale per acquisire competenze e autonomia, mentre rappresenta, per le famiglie, l'occasione per beneficiare di un momento di sollievo dall'impegno di cura.

Raggiunta proprio quell'età, però, diviene complicato il loro inserimento in attività extrascolastiche private, mentre risultano praticamente assenti le alternative pubbliche e semipubbliche, nei fine settimana.

In questo contesto, ANGSA Novara Vercelli onlus aveva deciso di sviluppare proposte dedicate, che, nel biennio 2019-20, risultassero in grado di adattarsi ai piani terapeutici specifici di ciascuno dei 25 ragazzi coinvolti.

Per i soggetti gravi e ad alto funzionamento, era stata individuata la soluzione della Casa Vacanze Anna e Giuliana Boroli Drago, ad Armeno, messa a disposizione da Fondazione De Agostini.

Per i soggetti gravissimi, si era, invece, immaginato di realizzare soggiorni brevi presso le strutture di Druogno o Premia.

L'irrompere della pandemia, con tutte le limitazioni imposte dalla necessità di contenere il contagio, ha scompaginato questo disegno iniziale.

Realizzate, secondo i piani, le attività previste per l'anno 2019, con il primo gruppo di beneficiari che ha svolto un soggiorno presso la Casa Vacanze Anna e Giulia Boroli Drago e ha partecipato a un Campus organizzato dal Rotaract in Liguria, e il secondo che ha svolto un mini-soggiorno a Druogno presso la Casa Vacanze Comuni Novaresi, quelle programmate per il 2020 sono state annullate e sostituite con "passeggiate di sollievo", realizzare con il supporto di operatori specializzati.

• A favore di disabili
  • Assistenza sociale