Dopo la pandemia: ricostruire la rete delle relazioni – Non uno di meno

Amici dell'Istituto Enrico Fermi di Arona - Arona

OBIETTIVO DI RACCOLTA

DELL'OBIETTIVO

Territoriali Cariplo 2022

L’Associazione nasce nel gennaio 2015, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita scolastica degli studenti dell’Istituto Enrico Fermi di Arona, contribuendo ad affrontare e gestire le situazioni di disagio, a contrastare la dispersione scolastica, a favorire processi di digitalizzazione, a coinvolgere in modo attivo le famiglie, le istituzioni, le organizzazioni nonprofit, le imprese.

Si tratta di un impegno che, in questi anni, ha permesso di conseguire risultati significativi, come l'abbattimento del tasso di dispersione scolastica, che, nell'anno scolastico 2016-17, in cui l'Associazione aveva avviato il proprio progetto, doppiava quasi la media nazionale (4%), o la possibilità di offrire a oltre 680 beneficiari, tra studenti bisognosi di aiuto e loro pari che hanno svolto il ruolo di mentori, da un lato, motivazione e un metodo di studio e, dall'altro, un bagaglio di esperienza e l'occasione di contribuire al benessere della propria comunità.

Dopo due anni di didattica a distanza, simili progressi rischiano, però, di sbiadire di fronte all'emergere di nuove criticità, come l'aumento del numero di studenti che accede alla scuola superiore senza aver acquisito nozioni di base e competenze adeguate per affrontarla, con problemi di comportamento, una ridotta capacità di concentrazione e una più labile attitudine all'impegno, che si traducono in tassi di bocciatura o di giudizio sospeso che, negli indirizzi tecnici, toccano, rispettivamente, il 30% e il 28%.

Perciò, per ciascuno dei prossimi due anni scolastici, il progetto si propone di:

• strutturare processi di ascolto e presa in carico, che dilatino il tempo scuola ordinario e moltiplichino le occasioni di rilevazione delle difficoltà e del disagio;
  • proporre a 60 studenti delle classi prime e seconde un patto educativo che miri a raffozzarne la motivazione, a far loro acquisire un metodo di studio e a far emergere e gestire difficoltà di natura psicologico-relazionale;
  • coinvolgere 60 studenti delle classi terze, quarte e quinte in altrettanti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, ex alternanza scuola-lavoro) per il sostegno dei loro compagni in difficoltà;
  • stringere un’alleanza educativa in grado di coinvolgere, in modo attivo, tutti i protagonisti della comunità: l’Ente Pubblico, le famiglie, il Terzo Settore, il tessuto produttivo.

• Ambiente
  • Divulgazione e sensibilizzazione ambientalista
  • Istruzione

Inserisci la tua donazione

Inserisci i tuoi dati

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori
NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE

(Le commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal sono di 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione)

Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Dopo la pandemia: ricostruire la rete delle relazioni – Non uno di meno”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!