Emporio Borgosolidale!

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Fondo Lilla don Luciano

Ogni anno, la Caritas della Parrocchia Colleggiata di San Bartolomeo di Borgomanero sostiene circa 350 famiglie, con una distribuzione di circa 5.000 borse spesa. Nel 2014, in seguito a un'analisi dei bisogni del territorio, effettuata in collaborazione con il Comune, il Consorzio Servizi Sociali, l'Associazione Rete Nondisolopane e altre associazioni cittadine sensibili al tema della povertà, sono emersi alcuni problemi collegati al servizio: l'insufficienza delle borse spesa per l'assenza del genere fresco; gli elevati costi del servizio collegati alle spese di locazione della sede utilizzata per la distribuzione (12.000 € all'anno); la volontà di responsabilizzare le famiglie coinvolte; la necessità di sviluppare un sistema di distribuzione più efficiente che riducesse al massimo gli sprechi. Ne è nata l'idea e la rete che ha condotto alla creazione di un Emporio solidale, un centro di distribuzione degli alimenti che funzionasse come un negozio con accesso riservato alle famiglie di provata difficoltà economica, individuate dalla Caritas, in collaborazione con il Consorzio dei Servizi Sociali. Allestito in alcuni locali inutilizzati della stazione ferroviaria di Borgomanero concessi in comodato gratuito dal Comune di Borgomanero, l'Emporio è stato inaugurato il 11/05/2018, con l'obiettivo di garantire l'accesso a circa 200 famiglie fruitrici

• Altre attività culturali e artistiche n.c.a.
  • Attività culturali e artistiche
  • Attività di culto
  • Attività religiose
  • Conserv./valorizz.dei beni architett.i e archeol.
  • Tutela del patrimonio storico e artistico