Sincronie - Novara - Novara

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2017

Il progetto è incentrato sul laboratorio di falegnameria di via Falcone 9 a Novara, attuale presidio educativo del Comune di Novara. Lo scopo è creare la prima falegnameria sociale del novarese, un luogo fondato sulla condivisione di saperi tradizionali e sulla sperimentazione multiculturale, capace di attivare le energie nascoste del quartiere (attraverso nuovi orari di apertura al pubblico, corsi di falegnameria di base, eventi), offrire un punto di incontro dove sviluppare mutualità, condividere informazioni e prassi, proporre un ascolto attivo sui bisogni del quartiere, e offrire percorsi innovativi di inclusione sociale per alcuni ragazzi in condizione di svantaggio e giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), attraverso laboratori di prova mestiere, tirocini, partecipazione agli eventi promossi dalla falegnameria.

• Promozione della comunità locale
  • Promozione e tutela dei diritti civili
    • Addestramento e avviamento professionale
    • Inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati