Gli Amici Ritrovati – Nuovi Orizzonti

L'Ontano - La Ca' di Asu aps - Novara

Nessun obbligo di raccolta

OBIETTIVO RAGGIUNTO

L’Associazione L’Ontano – La Ca’ di Asu opera da anni nel settore sociale e si è specializzata in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), in particolare con l’asino, che mirano ad attivare dinamiche emotive, cognitive, linguistiche e comportamentali, in grado di avere valenze terapeutiche, educative o ludico ricreative/di socializzazione, a seconda delle finalità con le quali l’animale viene coinvolto.

La possibilità di vivere situazioni di serenità, in cui sperimentarsi senza timore di giudizio, emarginazione o condanna, in un contesto naturale e all'aperto, risulta di grande valore, soprattutto per persone con fragilità cognitive, motorie o relazionali, che hanno sperimentato un maggiore affaticamento psicologico conseguente agli ultimi due anni di misure restrittive, necessarie per contenere il diffondersi del virus SARS-CoV-2.

Giunto, nel 2021, alla sua quarta edizione, sostenuta, come le precedenti, dal Fondo Leo Rosanna e Pagani Giovanni, il progetto ha potuto offrire a 145 adulti con disabilità, seguiti da 17 organizzazioni del territorio, 135 incontri fondati sulla relazione uomo - animale, che, guidati con competenza professionale da un'équipe specializzata, hanno permesso loro di percepirsi come individui in grado di ricevere e offrire cure.

• A favore di disabili
  • A favore di minori