Gli amici ritrovati. Percorso di Attività Assistite con l’Asino

Associazione L'Ontano onlus - Novara

Nessun obbligo di raccolta

Gli Interventi Assistiti con gli Animali, sono interventi in cui l'animale si inserisce in una triade, insieme all'utente e all'operatore, con il ruolo di facilitatore di una relazione che miri a favorire il benessere di persone con problemi fisici e psichici, tramite la sperimentazione di momenti emotivamente positivi, vissuti in un ambiente sereno, stimolante e protetto, che possano tradursi in risorse nuove a cui ricorrere nella vita di tutti i giorni. In generale, ogni animale può rappresentare un "luogo di proiezione", una chiave di accesso per interpretare meglio i vissuti delle persone e il giusto stimolo per allenare e sviluppare consapevolezze, responsabilità e competenze relazionali. L'asino, però, sembra particolarmente portato per questo tipo di azioni, perché tranquillo e intelligente, empatico e prevedibile, prudente e naturalmente portato verso l'altro. Per questi motivi, il progetto prevede l'attivazione di percorsi di Attività Assistite con l'Asino, dedicati a persone con difficoltà intelletive e/o relazionali e realizzati in collaborazione con gli STH di Galliate e Trecate, la Residenza Assistenziale Flessibile per adulti disabili di Casalvolone, Casa Nazareth di Caltignaga e ANFFAS Borgomanero onlus.

• A favore di minori

(es: “Causale: Gli amici ritrovati. Percorso di Attività Assistite con l’Asino”)