Il Baskin nelle scuole

GSR San Giacomo Novara - Novara

Nessun obbligo di raccolta

Fondo Ponti Vittoria e Guido

Il Baskin è una disciplina che si ispira al basket, ma che è pensato per permettere a giovani normodotati e disabili, maschi e femmine, di giocare nella stessa squadra, essendo ugualmente responsabilizzati rispetto al risultato finale della partita. La natura particolare e innovativa delle regole garantisce al gioco dinamicità e imprevedibilità e offre enormi benefici sia ai portatori di disabilità, che hanno la possibilità di svolgere un’attività fisica priva di risvolti "assistenziali", sia alle persone normodotate, spronate a sviluppare nuove modalità di interazione. La condivisione degli obiettivi sportivi stimola i partecipanti a scoprire e sfruttare tutte le capacità che la "diversità" porta con sé, a mettere in gioco la propria creatività, a sviluppare relazioni affettive intense. Il progetto sostenuto ha coinvolto 8 scuole primarie e dell’infanzia di Novara, consentendo a 440 alunni, 28 dei quali diversamente abili, di scoprire questo sport e di sperimentarne i benefici. L’esperienza ha, inoltre, portato alla creazione di una squadra agonistica, costituita da 44 atleti, 19 dei quali diversamente abili.

• A favore di disabili
  • Attività ricreative e di socializzazione
  • Attività sportive
  • Istruzione