Il Veliero. Un viaggio all’interno delle nuove attività del Centro Diurno

Associazione per l'Autismo Enrico Micheli onlus - Novara

DELL'OBIETTIVO

Una vita soddisfacente, serena, più autonoma possibile è l'obiettivo di qualunque persona che si affacci all'età adulta. Spesso, si ritiene che, per persone con disturbi dello spettro autistico, un simile obiettivo sia irraggiungibile. Perciò, si tende a proporre loro percorsi che puntino, in prevalenza, al mantenimento delle poche abilità apprese e all'assistenza. Insegnare anche ad adulti con autismo le abilità essenziali, perché possano godere di una vita più soddisfacente e felice, è, invece, possibile, una volta che gli obiettivi funzionali siano stati definiti con cura e sia stato individuato il contesto migliore in cui proporre interazioni sociali ed esperienze. Il progetto proposto dall'Associazione "Enrico Micheli" intende offrire agli utenti più grandi del Centro per l'Autismo una serie di laboratori (cucina, cura di sé, fare la spesa, smistamento abiti e alimenti, uscite all'esterno, creazione di bomboniere) che favoriscano l'acquisizione della maggiore indipendenza possibile, attraverso l'apprendimento delle necessarie autonomie personali e l'addestramento della capacità di tollerare e gestire le situazioni impreviste o avverse che la quotidianità propone.

(es: “Causale: Il Veliero. Un viaggio all’interno delle nuove attività del Centro Diurno”)