Il Veliero. Un viaggio all’interno delle nuove attività del Centro Diurno

7.140,00 €

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2018

Una vita soddisfacente, serena, più autonoma possibile è l'obiettivo di qualunque persona che si affacci all'età adulta. Spesso, si ritiene che, per persone con disturbi dello spettro autistico, un simile obiettivo sia irraggiungibile. Perciò, si tende a proporre loro percorsi che puntino, in prevalenza, al mantenimento delle poche abilità apprese e all'assistenza. Insegnare anche ad adulti con autismo le abilità essenziali, perché possano godere di una vita più soddisfacente e felice, è, invece, possibile, una volta che gli obiettivi funzionali siano stati definiti con cura e sia stato individuato il contesto migliore in cui proporre interazioni sociali ed esperienze. Il progetto realizzato dall'Associazione "Enrico Micheli" ha offerto a circa 60 utenti adulti del Centro per l'Autismo una serie di laboratori (cucina, cura di sé, fare la spesa, smistamento abiti e alimenti, uscite all'esterno, creazione di bomboniere) per favorire l'acquisizione di autonomia e imparare a gestire anche le avversità che a volte la quotidianità propone. Grazie alla collaborazione con altre associazioni del territorio (Associazione Mani Operose per lo smistamento di abiti, il Banco Alimentare per la preparazione delle borse della spesa, il Gruppo Volontariato Vincenziano della Bicocca, l’Istituto Alberghiero Ravizza per il laboratorio di cucina), l'apprendimento di abilità e capacità è avvenuto in contesti diversi rispetto a quelli della quotidianità, ma comunque protetti.

• A favore di disabili