Comune di Castelletto Sopra Ticino - Castelletto Sopra Ticino

Nessun obbligo di raccolta

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Fondo Pagani dott. Giovanni

ll comune di Castelletto Sopra Ticino è un centro di 10.000 abitanti, posto sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, al confine con la Lombardia, che beneficia della vicinanza con la conurbazione milanese, dello sviluppo del settore terziario/commerciale e di una spiccata predisposizione turistica.

Fra i punti di riferimento di questa comunità vi è anche la Biblioteca Civica, che vanta un patrimonio librario di oltre 30.000 volumi e che è parte attiva del circuito delle Biblioteche Associate Novarese e Ticino (BANT), una rete nata nel 2012, al fine di sviluppare sinergie (catalogo e tessera unici, prestito interbibliotecario), per servire al meglio un bacino potenziale di 70.000 abitanti (il 30% dei quali iscritti al servizio), distribuito tra i Comuni di Bellinzago Novarese, Cameri, Cerano, Galliate, Oleggio, Marano Ticino (dal 2018), Arona, Mezzomerico e Trecate (dal 2019), Momo (dal 2020) e, di recente, Varallo Pombia.

A testimoniare questa ambizione alla centralità vi sono:

• i numeri in crescita, sia rispetto ai prestiti effettuati (dai 4277 del 2021 ai 8036 del 2022) sia rispetto ai lettori attivi (dai 656 del 2021 agli 888 del 2022);
  • la proposta di eventi culturali e a scopo aggregativo (conferenze, incontri con giornalisti e esponenti del mondo dello spettacolo, laboratori, letture animate per le scuole dell'infanzia e primarie, open day, presentazioni con autori);
  • l'offerta del servizio WI-FI per studio e lavoro e la possibilità di utilizzare PC messi a disposizione dell'utenza.

Si riscontra, però, la difficoltà a raggiungere e coinvolgere le fasce d’età pre (11-13 e 14-18) e post adolescenziali (19-29). Di qui, il proposito di attivare alcune azioni che consentano migliorare i risultati anche rispetto a questo problema:

• allestendo una porzione di terrazza della struttura per proporre ai ragazzi delle scuole primarie di secondo grado e secondarie un "ambiente" meno istituzionale e più "spensierato", dove programmare attività alternative (Paint Art, Scuola DJ, incontri con "influencer" e autori di Manga), studiate e guidate da animatori e con il coinvolgimento del Consiglio Comunale dei Ragazzi;
  • ricavando una vera e propria "aula studio" per gli studenti universitari e i giovani lavoratori, che sia separata dalla zona prestito e da quella destinata ai più piccoli e in cui realizzare eventi loro dedicati.

• Attività di biblioteche e archivi
  • Conserv./valorizz.dei beni architett.i e archeol.
  • Tutela del patrimonio storico e artistico

Inserisci la tua donazione

Inserisci i tuoi dati

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori
NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE

(Le commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal sono di 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione)

Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Implementazione della fruizione della Biblioteca per le fasce d’età pre/post adolescenziali”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!