INnova

4.500,00 €

OBIETTIVO DI RACCOLTA

DELL'OBIETTIVO

Nòva aps ets nasce nel maggio 2020, come espressione delle realtà sociali (OrientaMente aps ets, Sermais - Società Civile Responsabile, Oltre le Quinte aps, Elios Società Cooperativa Sociale) coinvolte dal Comune di Novara, dal 2017, nel processo di rigenerazione dell’ex Caserma Passalacqua.

Il suo proposito è superare l'iniziale frammentarietà operativa e identitaria che lo caratterizza e dar vita a un soggetto che guidi, in collaborazione con le Politiche Sociali del Comune di Novara, la trasformazione di uno spazio senza più funzione e sottoutilizzato in hub di innovazione sociale e culturale, un luogo della creatività e della conoscenza, in cui ricostruire senso di comunità e all'interno del quale, ogni anno, un centinaio di ragazzi e ragazze possano accedere ad attività quotidiane di peer education, partecipare a laboratori (85 nel triennio) e workshop (26), contribuire alla realizzazione di iniziative pubbliche (120 solo nel 2023, nel 76% dei casi ad accesso gratuito), in grado di coinvolgere, dall'avvio del progetto, oltre dodicimila cinquecento persone.

Si tratta di risultati significativi, che spronano il Comune di Novara a completare l'opera iniziata, con la definizione di un "Partenariato Speciale Pubblico Privato" e l'avvio, dal 2024, del cantiere sui due piani ancora inutilizzati della palazzina, per lanciare nuovi servizi di impresa sociale, come la ristorazione, l'ospitalità e il coworking. Si tratta, però, anche del segnale che, per l'Associazione, è venuto il momento di crescere e strutturarsi, per far fronte alle nuove sfide, senza distrarre energie dalla gestione ordinaria e straordinaria delle diverse attività culturali e sociali.

Obiettivo del progetto, perciò, è assecondare questa necessità, puntando su:

• lo sviluppo delle competenze manageriali
  • l'acquisto e la formazione all'uso di nuovi strumenti digitali
  • il potenziamento dei team di lavoro in ambito di comunicazione e amministrazione e la creazione di due nuovi team, per la progettazione culturale e la gestione delle risorse umane
  • la misurazione dell'impatto delle attività e delle iniziative sviluppate.

Tale processo si svolgerà in un costante confronto con altri centri che, nel nord Italia, da Bergamo (Daste e Teatro Tascabile), a Milano (Base), a Torino (Casa del Quartiere di San Salvario), si confrontano con problemi e dinamiche simili a quelle sperimentate da Spazio nòva.

• A favore di minori
  • Altre attività culturali e artistiche n.c.a.
  • Altri servizi di istruzione n.c.a.
  • Ambiente
  • Attività ricreative e di socializzazione
  • Divulgazione e sensibilizzazione ambientalista
  • Istruzione
  • Organizzazioni civiche e di tutela dei diritti
  • Promozione della comunità locale
  • Promozione e tutela dei diritti civili
  • Sport e ricreazione

Inserisci la tua donazione

Inserisci i tuoi dati

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori
NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE

(Le commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal sono di 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione)

Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: INnova”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: INnova”)

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!