La Biblioteca fuori di sé. Iniziative in rete pe promuovere la socialità e l’integrazione culturale

Comune di Romagnano Sesia - Romagnano Sesia

Nessun obbligo di raccolta

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Fondo Pagani dott. Giovanni

La Biblioteca di Romagnano Sesia è una realtà viva e dinamica, che sta lavorando, da alcuni anni, in un'ottica di programmazione e progettazione dei servizi all'interno di una rete che coinvolga un'ampia gamma di soggetti (compresi i Comuni di Ghemme e Prato Sesia) e conduca a un'ottimizzazione delle risorse investite in ambito culturale. L'obiettivo principale del progetto è stato rendere la Biblioteca un punto di riferimento per iniziative e progetti, ottimizzando i costi, diversificando il target di utenti (anche attraverso il lancio di un nuovo sito e il reclutamento di nuovi volontari), programmando interventi rivolti alle marginalità (anziani soli, adolescenti a rischio, immigrati). Il progetto “La Biblioteca fuori di sé” ha costituito una rete non formale che ha intensificato le opportunità culturali per i cittadini, ha coinvolto maggiormente le scuole, il tutto potenziando non solo l’offerta culturale (con letture, spettacoli teatrali, ecc.) ma anche rinnovando la propria immagine attraverso una comunicazione vicina ai più giovani.

• Attività di biblioteche e archivi
  • Tutela del patrimonio storico e artistico