La Bottega Verde: un’oasi di benessere in città

5.109,39 €

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2022

Anffas onlus Novara gestisce centri diurni e residenziali, che offrono a persone con disabilità intellettiva e relazionale una presa in carico capace di soddisfarne ogni necessità.

L'organizzazione, inoltre, promuove il loro inserimento nei contesti di vita e di relazione, valorizzandone il contributo e la partecipazione attiva, attraverso l'organizzazione di attività ricreative e di soggiorni, la gestione del tempo libero e l'attivazione di centri estivi. Fondamentale, a questo riguardo, la funzione delle attività laboratoriali, soprattutto se in grado di coinvolgere la comunità di riferimento.

Di qui, il progetto Bottega Verde, laboratorio orticolturale, che si svolge nel parco di circa 15.800 mq che abbraccia i due centri di Anffas Novara, all'interno di una serra che, nel 2020, è stata rivoluzionata per farne un luogo inclusivo e accessibile, privo di ostacoli e barriere, con tavoli di lavoro e aiuole ad altezze opportune, postazioni dedicate a persone in sedia a rotelle e musica in filodiffusione, per favorire concentrazione e rilassamento.

Nell’ultimo anno, inoltre, per rafforzare la collaborazione con la comunità di riferimento, sono stati realizzati anche eventi di piazza e attività in grado di coinvolgere alcune scuole novaresi (Scuola Primaria Galvani e l'Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Bonfantini).

In particolare, il progetto si propone di ampliare gli spazi della serra, migliorarne la vivibilità, attraverso un impianto di riscaldamento, e l'accesso, tramite una nuova pavimentazione esterna, e di valorizzare l’area verde che la circonda, attraverso la realizzazione di uno studio di fattibilità che ne preveda l'apertura all'intera comunità.

• A favore di disabili
  • A favore di famiglie a rischio
  • Altre attività culturali e artistiche n.c.a.
  • Attività culturali e artistiche

Inserisci la tua donazione

Inserisci i tuoi dati

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori
NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE

(Le commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal sono di 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione)

Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: La Bottega Verde: un’oasi di benessere in città”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: La Bottega Verde: un’oasi di benessere in città”)

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!