La nuvola dei lettori

Fondazione Circolo dei Lettori - Torino

Nessun obbligo di raccolta

Fondo Pagani dott. Giovanni

Le limitazioni conseguenti a questi anni di pandemia hanno contribuito ad acuire quella disaffezione per il libro e la lettura già rilevata nei precedenti rapporti ISTAT.

Per contrastare una simile tendenza, Fondazione Circolo dei Lettori, Biblioteca Civica Negroni e Associazione Culturale Muse hanno ritenuto di poter cogliere le opportunità offerte proprio dalla contestuale diffusione dei servizi basati sulle nuove tecnologie. I dati sulla crescita costante del consumo di podcast, soprattutto fra i giovani, ha suggerito, così, di immaginare nuove e più semplici modalità di fruizione di storie e racconti, che, proponendosi di connettere le potenzialità offerte dal digitale con i benefici collegati alle attività di animazione, dal vivo e online, potessero risultate attraenti e piacevoli per la fascia di pubblico rappresentata dai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e per gli adulti che accompagnano la loro crescita.

Ne è conseguita la creazione di una digital library, uno scrigno accessibile dal sito del Circolo dei Lettori e da quello della Biblioteca Civica Negroni, in cui raccogliere contenuti digitali dedicati a bambini e ragazzi, a partire dai podcast registrati nel corso del summer camp novarese Storie senza confini, dai tre podcast d’autore, realizzati da interpreti contemporanei, e dai contenuti di repertorio già a disposizione della Fondazione Circolo dei Lettori.

Contestualmente, tra novembre e dicembre 2021, sono stati organizzati dieci eventi formativi online, destinati alle famiglie, agli insegnanti e ai formatori.

• Attività di biblioteche e archivi
  • Tutela del patrimonio storico e artistico