L’Agorà di Ghemme. Collezioni, Connessioni, Comunità in Biblioteca

Nessun obbligo di raccolta

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Fondo Pagani dott. Giovanni

Grazie al progetto, realizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica di Romagnano Sesia, la Biblioteca Civica di Ghemme può essere, oggi, considerata una realtà più viva, al passo con i tempi e vicina alle esigenze dei cittadini. Non solo per la nuova dotazione tecnologica, fatta di computer, lettori e-reader e servizio Wi-Fi, ma anche per l’adesione alla piattaforma di prestito digitale MLOL, presente in oltre 6.000 biblioteche pubbliche e che permette ai cittadini iscritti di usufruire, 24 ore su 24, di contenuti multimediali come e-book e audiolibri direttamente sui propri device. Una collaborazione più stretta con gli istituti scolastici, in particolare con le scuole primarie, ha consentito, inoltre, di realizzare percorsi di lettura ad alta voce e incontri in classe con autori di libri per l’infanzia. Al contempo, per i docenti, sono stati attivati percorsi formativi sulle opportunità offerte dall’uso del libro digitale.

• Attività di biblioteche e archivi
  • Tutela del patrimonio storico e artistico