L’AmbaradAut

Associazione per l'Autismo Enrico Micheli APS onlus - Novara

Nessun obbligo di raccolta

OBIETTIVO RAGGIUNTO

In tema di esigenze della popolazione disabile, il territorio della provincia di Novara propone una dotazione di strutture residenziali o semiresidenziali sottodimensionata rispetto ai livelli minimi suggeriti dalla normativa regionale (6,2 posti ogni 10.000 abitanti, invece degli 8,2 previsti - dati della Regione Piemonte del 2019), una sua distribuzione disomogenea e un basso rapporto tra dipendenti dei servizi assistenziali e percettori di pensione per la disabilità (da un rapporto ISTAT del 2019). Simili dati denunciano l'esistenza di un modello socio-assistenziale in cui le istituzioni pubbliche erogano direttamente solo una piccola parte dei servizi necessari.

L'Associazione per l'Autismo Enrico Micheli APS onlus, nata nel 2009, per volontà di ANGSA Novara-Vercelli onlus, opera sul territorio del comune di Novara, per offrire servizi di qualità per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico e, sulla base dell'esperienza acquisita e del lavoro di analisi dei bisogni, sviluppato con l'Amministrazione Comunale e con l'ASL, con questo progetto, si propone di favorire una rimodulazione dell'offerta rivolta alle persone disabili, diversificandola sulla base delle effettive esigenze dell'individuo, per offrire interventi mirati e capaci di valorizzarne peculiarità e capacità.

Di qui, la volontà di costituire un nuovo Centro Semiresidenziale per Adulti Autistici, che offra un servizio diurno accreditato, specificamente pensato per persone con disturbi dello spettro autistico e più orientato verso la fascia dei giovani adulti, disabili lievi o con abilità intellettive ai limiti della norma.

L'obiettivo ultimo è favorire la realizzazione di un contesto dove, di fianco alle attività di terapia, si possano progettare contesti di vita quotidiana accoglienti e in grado di favorire l'apprendimento di nuove abilità.

• A favore di disabili
  • Assistenza sociale

Inserisci la tua donazione

Inserisci i tuoi dati

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori
NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE

(Le commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal sono di 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione)

Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: L’AmbaradAut”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: L’AmbaradAut”)

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!