L’Aquilone in volo da 20 anni

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2018

Avviato in occasione del ventennale della sua fondazione (12/02/1999), il progetto si proponeva di inaugurare una nuova fase della vita della Cooperativa L’Aquilone, attraverso alcuni investimenti che le offrissero nuove opportunità di crescita e prospettive più solide per il futuro dei 13 soci lavoratori, 8 dei quali portatori di disagio/disabilità. La strada scelta è stata quella di puntare sia sull’acquisto di macchinari e attrezzature (avvolgitrice automatica fascia pallet e motocarro Ape 4 ruote) capaci di garantire una migliore qualità dei servizi forniti e, di conseguenza, una maggiore fidelizzazione da parte dei clienti attuali e la possibilità di attrarne di nuovi, sia sull’assunzione a tempo determinato di una risorsa umana deputata a seguire il percorso di addestramento e motivazione del personale in condizione di disagio. I risultati raggiungi sono stati più che incoraggianti, anche grazie a una maggiore attenzione nella comunicazione del proprio impegno sul territorio. È stato, così, possibile avvicinare nuove aziende e, perciò, nuove opportunità di lavoro, accrescere il già consistente numero di soci volontari, stabilizzare la risorsa umana appena assunta e, soprattutto, offrire un ambiente accogliente e professionale per l’inserimento delle nuove persone in difficoltà segnalate dal CISA Ovest Ticino.

• A favore di disabili
  • Assistenza sociale