Le Notti di Cabiria. Una Comunità che sogna

Cabiria Teatro Associazione Culturale - Novara

Nessun obbligo di raccolta

Fondo Minori

Cabiria Teatro Associazione Culturale ha proposto anche per il 2021 il progetto Le Notti per tutti, finalizzato a rendere accessibile la rassegna teatrale Le notti di Cabiria anche alle persone non vedenti.

A partire dal mese di giugno e per tutta la durata della rassegna, grazie alla collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Sezione di Novara, gli spettatori non vedenti sono stati muniti di un auricolare collegato a un professionista descrittore che raccontava loro i particolari della scenografia, dei movimenti degli attori e degli elementi visivi fondamentali per la comprensione degli spettacoli.

In parallelo, grazie alla collaborazione con la compagnia di Milano Domesticalchimia, è stato attivato anche un esperimento di antropologia teatrale dal titolo Una comunità che sogna, che ha coinvolto 54 persone, stimolate a condividere i propri sogni, a rielaborarli insieme a Domesticalchimia e a dar vita a uno spettacolo con cui 8 di loro, insieme ad attori professionisti, hanno chiuso la rassegna teatrale.

Nel complesso, sono state coinvolte quasi 1.500 persone (1.360 spettatori e i 54 partecipanti a Una comunità che sogna) e numerose organizzazioni non profit (Comitato d’Amore per Casa Bossi, Festival dei Diritti Umani di Milano, Istituto Toniolo, Libera Novara, Amnesty international, Casa di Giorno per Anziani Don Aldo Mercoli, Centro per le famiglie di Novara, Novararcobaleno), a testimonianza del successo dell'iniziativa e del ruolo di aggregatore culturale ormai assunto da Le Notti di Cabiria.

• Attività culturali e artistiche