Le nuove tecnologie: strumento di promozione sociale ed integrazione degli immigrati

Associazione Dignità e Lavoro Cecco Fornara - Borgomanero

Nessun obbligo di raccolta

Fondo Lilla don Luciano

Per alcune fasce della popolazione, in particolare per gli immigrati, l’impossibilità di accedere agli strumenti informatici, sia essa determinata da mancata conoscenza o da mancata disponibilità, si traduce in un difetto di opportunità, che può influenzare negativamente la ricerca di emancipazione e integrazione. Per questi motivi, il progetto sostenuto si è proposto di attivare 15 percorsi di introduzione all’uso degli strumenti informatici, rivolti a cittadini stranieri del territorio, con una particolare attenzione per le donne e gli adolescenti, di prima o seconda generazione. I 124 beneficiari di progetto, individuati grazie alla collaborazione con alcuni enti del territorio (Centro Territoriale Permanente, Informazioni Sportello Immigrati, Comunità di Sant’Egidio, CGIL, varie associazioni di immigrati), hanno potuto acquisire gli strumenti necessari per:
  • consultare i siti istituzionali, dove reperire documenti e informazioni indispensabili per la compilazione di pratiche legate al mondo del lavoro o ai permessi di soggiorno;
  • reperire corsi di formazione online;
  • comunicare in modo più veloce ed economico con i paesi di origine.
I percorsi, inoltre, hanno rappresentato un’occasione di socializzazione e di messa in rete di competenze e abilità, anche attraverso azioni individuali di volontariato.

• A favore di soggetti n.c.a.