Non perdiamoci di vista

ANFFAS onlus Borgomanero - Borgomanero

Nessun obbligo di raccolta

Fondo Emergenza Coronavirus

Tra i mesi di marzo e giugno, l’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del virus COVID-19 ha portato alla chiusura dei centri diurni delle associazioni ANFFAS onlus di Borgomanero, di Novara e della Valsesia, con la conseguente sospensione della routine settimanale (laboratori, attività, uscite) per gli ospiti, che hanno perso la possibilità di interagire con compagni e operatori.

Per garantire continuità ai servizi offerti, anche nella improvvisa situazione di domiciliarità forzata, l'équipe ANFFAS si è proposta di potenziare l'uso di strumenti multimediali già utilizzati in alcuni laboratori, che permettessero anche a persone con deficit motori e cognitivi di diversa gravità di mantenere vivo il contatto con la propria memoria e le proprie competenze.

Il progetto, rivolto agli utenti dei centri diurni ANFFAS di Borgomanero, Novara e Valsesia, e agli ospiti dei servizi residenziali (95 persone), è stato realizzato in collaborazione con:

• l'Associazione culturale Nati Domani di Borgomanero, che ha collaborato alla realizzazione di narrazioni digitali basate su testi teatrali, poetici o della tradizione popolare della fiaba;
  • l'Associazione culturale La yurta nel bosco di Montrigiasco, che ha realizzato video dedicati alle stagioni, ai ritmi della natura e alla vita nel bosco, trasportando virtualmente i ragazzi all’esterno della loro casa e della loro attuale quotidianità.

• A favore di disabili